Cassano: medaglie preziose ai campionati italiani strada per la Rotellistica padernese

Il meglio del pattinaggio corsa nazionale si è ritrovato a Cassano d'Adda dal 9 all'11 giugno per la disputa del Campionato Italiano strada delle categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior e per il Trofeo Skate Italia riservato alla sola categoria R12.
Grandi soddisfazioni per i granata di Paderno d'Adda guidati dai coniugi Umbertina Ravasi e Gianni Peverelli, con l'indispensabile aiuto di Beppe Silva.



14 gli atleti in gara per la Padernese: il più giovane Lorenzo Battù ha partecipato con grande impegno alle due gare di fondo della categoria R12, raggiungendo un soddisfacente 14^ posto nella 2000 m a punti per il Trofeo Skate Italia.
Nel Campionato Italiano strada per la categoria seniores Matilde Crotta gareggia con coraggio e determinazione nella 15.000 ad eliminazione dove ottiene la 28^ posizione su un lotto di 50 atlete. Nella pari categoria maschile Paolo Silva è stato fortemente limitato da una contrattura muscolare e non ha potuto esprimersi con la grinta che tutti gli riconoscono. Un po' in difficoltà anche Gabriele Baietta che raggiunge la finale della 15 km ad eliminazione non andando però oltre la trentatreesima posizione, lontano dal suo effettivo potenziale. Michele Merlini dopo la delusione per il 21^ posto nella gara sprint ha saputo reagire con orgoglio ottenendo ottimi riscontri cronometrici nella 100m in corsia e un 10^ posto finale tra i big della massima categoria. Baietta, Crotta e Merlini, al primo anno nella massima categoria, stanno affrontando il complicato impegno dell'esame di Stato, compito non facile dopo due anni di scuola funestata dalla situazione pandemica.



Nella categoria allieve Angelica Piloni sottotono nella gara sprint, ha sfiorato una prestigiosa finale nella gara ad eliminazione ed ha ottenuto un discreto 15^ posto nella 100m in corsia, su oltre 50 atlete partecipanti. Con la compagna Asia Bailo è stata determinante nel raggiungimento della finale nella gara team sprint, dove la coppia si è presentata come pretendente ad una medaglia; purtroppo nella finale la bagarre nella zona cambio ha indotto all'errore le atlete che, "coperte" da un'altra atleta, non si sono trovate. Rimane il sesto posto su 65 coppie in gara, ma anche l'amaro in bocca per una medaglia  sfuggita di mano.
Emma Facoetti ha partecipato ai m.100 in corsia con discreta prestazione e con la compagna Elisa Viscardi ha ottenuto la 58^ piazza nella team sprint.

Galleria fotografica (vedi tutte le 20 immagini)



Tra i maschi in gara Tommaso Mascazzini e Christian Vignazza; quest'ultimo, al primo anno di categoria si è ben comportato soprattutto nella gara 10km ad eliminazione dove, ottenuta la finale, si piazza in 19^ posizione appena davanti al compagno.
Mascazzini molto emozionato nella qualificazione della gara sprint non supera il taglio dei 16; ma la sua condizione è buona e riesce a dimostrarlo sia nei 100 m. in corsia con un eccellente 5^ posto sia, in coppia con Christian, nella gara team sprint dove i due allievi si impossessano di uno splendido argento che mette in luce le loro ottime doti e un sicuro ulteriore potenziale.
Nella categoria ragazze cinque le atlete in gara: Giorgia Stetco (sofferente ad un ginocchio che le ha impedito adeguati allenamenti) ed Elisa Viscardi (al primo anno di categoria) nelle gare di fondo non hanno superato i turni di qualificazione. Finale raggiunta invece per Cora Gualtieri e Aida Ciurleo rispettivamente 13^ e 14^ nella 5 km ad eliminazione, su 86 atlete partecipanti: veramente un ottimo risultato. Cora raggiunge la finale anche nella difficilissima 3000 m. a punti dove, stanca dei 2 turni di qualificazione fatti con pochissimo recupero, ottiene la 18^ posizione. Veramente grandi progressi per queste due atlete che sono in forte e continuo miglioramento.



Asia Bailo ha affrontato le gare di velocità e l'ha fatto superando persino le aspettative dei suoi allenatori. Nella gara sprint, dopo il secondo crono di qualifica, appare concreta la possibilità di un buon risultato; ma le insidie dei quarti e delle semifinali avrebbero potuto essere fatali. Asia invece vince ogni turno e giunge alla finale a 4 potendosi giocare la chance del podio. L'ha fatto nella maniera più imperiosa vincendo in rimonta sulla bravissima e già plurititolata Sofia Chiumiento della Mens Sana di Siena.



Questo è il 71° titolo italiano per la compagine padernese ed è una vittoria che gratifica veramente tutta la squadra. Asia ha poi conquistato anche il 5^ posto nella 100 m. in corsia, ribadendo la sua splendida condizione e le sue doti di ottima velocista. La giovane, non ancora quattordicenne, ha veramente un buon potenziale che va sviluppato con grande pazienza, per non incorrere nell'errore del "tutto e subito" che ha "bruciato" numerosi atleti, non solo nelle discipline rotellistiche.
Nella speciale classifica per società la Padernese giunge a un ragguardevole 20° posto sulle 103 società partecipanti al Campionato Italiano.
Ora altri impegni agonistici aspettano gli atleti padernesi fino al Campionato Italiano Pista di metà luglio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.