Montevecchia: gli studenti al Butto ad ammirare le stelle

Prosegue il progetto STEM, organizzato dall'istituto comprensivo "A. Bonfanti A. Valagussa" di Cernuscco Lombardone, in collaborazione con Confindustria Lecco-Sondrio, Federchimica e l'azienda Intergen. Seguendo il tema di questa edizione "Connessi con il cielo", sono stati organizzati una serie di incontri all'osservatorio di Merate e a Cascina Butto di Montevecchia, per dare la possibilità a tutti i ragazzi, che hanno partecipato al progetto, di ammirare e studiare in modo approfondito e divertente i corpi celesti.


Dal 7 al 10 giugno, si sono tenuti incontri al Butto, dove più di 300 ragazzi hanno percorso tre tappe sul tema: una lezione sulle costellazioni, il sistema solare e ciò che abita l'universo; l'utilizzo di un telescopio professionale; la visione delle costellazioni ad occhio nudo. Il tutto è stato organizzato dalla professoressa responsabile Emanuela Scotti, assieme alle colleghe che hanno dato disponibilità per tutti i giorni, riuscendo a fornire ai ragazzi il massimo dell'esperienza.

"Ringrazio tutti i volontari, che hanno contribuito a creare un evento significativo per gli studenti. Tutto ciò non sarebbe stato possibile se non grazie all'ingegnere Franco Keller di Intergen, che, con grande entusiasmo, ha finanziato questi incontri" ha sottolineato la professoressa Scotti.


A partecipare all'evento è stato anche il sindaco Ivan Pendeggia, che si è detto soddisfatto delle serate: "Un vero e proprio successo. Il Butto è perfetto per ammirare il cielo stellato ed i ragazzi ne sono usciti entusiasti. Non vediamo l'ora di organizzare altre serate simili".
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.