Merate: i ragazzi del Viganò si raccontano sul palco con il laboratorio ''Laiv Action''

Quello che gli studenti del Viganò si lasciano alle spalle è stato un anno ricco di ricordi ed emozioni. La ripresa della scuola in presenza e la ripartenza delle varie attività anche extracurricolari hanno permesso loro di ritrovare la socialità perduta, la voglia di stare assieme e di mettersi in gioco. Particolare successo hanno riscosso i vari laboratori proposti dalla scuola e che, con la collaborazione di insegnanti ed esperti, hanno potuto dare un'offerta di qualità.

Ne è una prova il laboratorio teatrale attivato grazie al bando "Laivin Action" di Regione Lombardia cui l'istituto meratese ha partecipato. Il corso di recitazione è stato tenuto dall'attore Filippo Ughi e si è concluso con la partecipazione all'evento all'idroscalo di Milano e poi con la restituzione al pubblico meratese di quanto preparato e realizzato nel corso dei mesi.



Come ha spiegato il professor Claudio Contento questa volta agli studenti è stato chiesto di portare in scena se stessi, lasciandosi ispirare da alcuni passaggi dell'Amleto di Shakespeare e da altre opere del drammaturgo inglese. L'intenzione è stata proprio quella di rendere visibile la parte di sé che si tende a tenere nascosta, magari pure ricca di talenti ed espressione della personalità di ciascuno.

L'esibizione sia nel contesto milanese che a "casa" nell'auditorium di palazzo Tettamanti ha riscosso un grande successo. Lo spettacolo sul palco meratese è stato preceduto da una performance canora dei Profeskin, il gruppo musicale formato da docenti dell'istituto che ha fatto il suo debutto al Meratiño e che propone brani del repertorio italiano e internazionale, con una attenzione anche ai messaggi e ai temi sociali, civili, politici, etici che le canzoni trasmettono.
Concluse le attività ora la ripartenza è d'obbligo col turbo a settembre e le aspettative sono alte.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.