Olgiate: il progetto legalità. ''Ragazzi studiate, freghiamoli!''

È stato un percorso durato un anno quello proposto dall'insegnante Francesco Ficara agli alunni della 5ª A della scuola primaria di Olgiate Molgora sul tema della legalità. Tutto è iniziato durante le sue ore di educazione civica, quando ha parlato ai suoi ragazzi di leggi, costituzione e parlamento italiano, dirigendosi lentamente verso il cuore della questione: la legalità.

La figura di riferimento che il maestro Ficara ha proposto agli alunni è stata quella del magistrato e saggista Nicola Gratteri. "Il comportamento di ognuno di noi doveva rifarsi alle sue parole - ha spiegato il docente - Quello che ho cercato di trasmettere è che bisogna sempre tenere uno stile di vita adeguato, combattere i soprusi, saper dire ‘no'. Ho cercato di passare un senso di amore per la giustizia, il fatto che si debba denunciare chi vuole metterci i piedi in testa, e soprattutto che c'è solo un modo per combattere chi ci vuole ignoranti per poterci pilotare: studiare".

Ed proprio da questo concetto che è iniziata la realizzazione di un cartellone esposto all'ingresso della scuola, che gli studenti insieme all'insegnante hanno decorato un poco alla volta con delle farfalle colorate, simbolo di libertà, che svolazzano attorno a una foto di Nicola Gratteri e alla frase "Ragazzi, studiate. Freghiamoli!". Un vero e proprio slogan che è rimasto impresso agli alunni di quinta, e che il maestro Ficara si augura potranno portarsi con loro per molto tempo.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.