Osnago: bambini e volontari ripuliscono le linee del piedibus e festeggiano l’impegno

La scuola è finita e con essa anche il piedibus, un servizio che a Osnago durante quest'anno scolastico è stato usufruito da circa 130 alunni della primaria e ha visto impegnati una quarantina di volontari, che ogni mattina e pomeriggio hanno accompagnato lungo i tragitto di andata e ritorno gli scolari.

Al centro l'assessore Felice Rocca

Per incoronare la fine di questo ciclo, durante il quale bambini e volontari percorrendo una delle tre linee del paese - rossa, blu o verde - hanno condiviso simpatici momenti, nella mattinata di sabato 11 giugno è stata organizzata la "festa del piedibus".

Bambini e volontari si sono dati appuntamento in piazza della Pace e da lì, dopo la distribuzione di sacchi e guanti, e la suddivisione in tre gruppi, è iniziata una vera e propria mattinata ecologica per ripulire dall'immondizia tutte e tre le linee piedibus del paese.

 

Dopo alcune ore i gruppi si sono ricongiunti presso il parco Matteotti, dove i volontari, insieme agli assessori Felice Rocca e Tullia Ascari, hanno offerto loro la merenda, ma dove soprattutto è avvenuta la consegna dei diplomi agli alunni di quinta, un pensiero per ricordare il loro impegno nell'utilizzo del piedibus per cinque anni.

Il ritrovo al parco è stata anche un'occasione per i volontari per omaggiare Marina Bini, referente dei volontari che da 10 anni coordina con passione questo servizio ormai imprescindibile in paese, considerato che solo quest'anno circa due terzi di tutti gli alunni della primaria ne hanno usufruito, contribuendo a evitare traffico per il paese e soprattutto riducendo l'inquinamento.

Galleria fotografica (vedi tutte le 16 immagini)

L'ultima tappa della mattinata è stata di nuovo piazza della Pace, dove bambini e volontari si sono augurati buone vacanze gustando un ghiacciolo, ancora una volta offerto.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.