Montevecchia: successo per il torneo internazionale di scacchi
La competizione ha visto la presenza di ben 55 partecipanti, giunti da ogni parte d'Italia e anche dall'estero, pronti a darsi battaglia fino all'ultima mossa. In particolare: 40 giocatori provenienti da province lombarde quali, Bergamo, Como, Lecco Monza Brianza e Milano; 11 giocatori derivanti da Bari, Belluno, Biella, Bologna, Reggio Emilia, Roma e Torino; 4 stranieri arrivati da Filippine, Lettonia, Irlanda ed Iran.
Il torneo è stato suddiviso in 3 categorie in base al livello di gioco, ossia: gruppo A, magistrale, con 10 giocatori; gruppo B, categoria nazionale, con 24 sfidanti; gruppo C, esordienti, con 21 parteccipanti. La prima categoria ha visto sul podio: al primo posto il maestro internazionale Vuelban Virgilio; al secondo il maestro FIDE Calavalle Giulio; al terzo il maestro internazionale Borgo Giulio. Rizzo Alessandro è stato il vincitore per la categoria B, seguito da Di Lascio Savino e Tondelli Daniele; per gli esordienti il podio si è composto come di seguito, Giganti Marco, Fantasia Andrea e Fiorelli Paolo. Ai vincitori sono stati consegnati trofei e medaglie, oltre ad una somma in denaro, in base alla posizione ed alla sezione di gioco.
A premiare è stato il sindaco Ivan Pendeggia, che si è detto entusiasta per il grande successo ed ha ringraziato il circolo La Mongolfiera, per la collaborazione a promuovere attività non ritenute convenzionali, ma che sono amate da un pubblico non indifferente e desideroso di partecipare ad iniziative del genere. L'intenzione generale è dunque quella di proseguire questa prima edizione, con un nuovo torneo nel 2023.