Montevecchia: successo per il torneo internazionale di scacchi

Domenica 5 giungo si è concluso, con grande soddisfazione, il Montevecchia International Chess Trophy 2022, torneo di scacchi internazionale organizzato dall'ACSD La Mongolfiera, assieme ai volontari della ProMontevecchia, presso la palestra comunale.

La competizione ha visto la presenza di ben 55 partecipanti, giunti da ogni parte d'Italia e anche dall'estero, pronti a darsi battaglia fino all'ultima mossa. In particolare: 40 giocatori provenienti da province lombarde quali, Bergamo, Como, Lecco Monza Brianza e Milano; 11 giocatori derivanti da Bari, Belluno, Biella, Bologna, Reggio Emilia, Roma e Torino; 4 stranieri arrivati da Filippine, Lettonia, Irlanda ed Iran.

Il torneo è stato suddiviso in 3 categorie in base al livello di gioco, ossia: gruppo A, magistrale, con 10 giocatori; gruppo B, categoria nazionale, con 24 sfidanti; gruppo C, esordienti, con 21 parteccipanti. La prima categoria ha visto sul podio: al primo posto il maestro internazionale Vuelban Virgilio; al secondo il maestro FIDE Calavalle Giulio; al terzo il maestro internazionale Borgo Giulio. Rizzo Alessandro è stato il vincitore per la categoria B, seguito da Di Lascio Savino e Tondelli Daniele; per gli esordienti il podio si è composto come di seguito, Giganti Marco, Fantasia Andrea e Fiorelli Paolo. Ai vincitori sono stati consegnati trofei e medaglie, oltre ad una somma in denaro, in base alla posizione ed alla sezione di gioco.

A premiare è stato il sindaco Ivan Pendeggia, che si è detto entusiasta per il grande successo ed ha ringraziato il circolo La Mongolfiera, per la collaborazione a promuovere attività non ritenute convenzionali, ma che sono amate da un pubblico non indifferente e desideroso di partecipare ad iniziative del genere. L'intenzione generale è dunque quella di proseguire questa prima edizione, con un nuovo torneo nel 2023.

M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.