Ospedali: Desio e Vimercate, ambulatorio Cardio-oncologia
Le dottoresse De Carlini e Lofreno
"Il fatto è che i numerosi farmaci oncologici, indispensabili per il trattamento del malato con patologia neoplastica - spiega Felice Achilli, direttore della Cardiologia di Desio - hanno, come noto, qualche effetto collaterale a livello cardio-vascolare. Di qui la necessità - aggiunge Achilli - di un monitoraggio sistematico della funzione cardiaca e delle problematiche cardio-vascolari vissute dal paziente, per accertare gli eventuali effetti tossici e mettere in campo gli interventi necessari".
Di più: "in ambito cardiologico e oncologico - racconta Antonio Cirò, primario della Cardiologia di Vimercate - spesso si condividono analoghi fattori di rischio e si evidenziano alcune correlazioni. Si è riscontrato, ad esempio, che la popolazione femminile con fibrillazione atriale, in poco meno del 20% dei casi può sviluppare il cancro della mammella".
Il nuovo ambulatorio deve occuparsi anche della gestione della terapia anti-trombotica. "I malati oncologici - sottolinea Achilli - sono malati molto complessi: possono registrare anche un elevato rischio trombo-embolico ed emorragico".
Per il momento il servizio di cardio-oncologia è attivo un giorno alla settimana: i pazienti seguiti sono quelli già in trattamento presso il day hospital oncologico e la struttura di oncologia medica dei due ospedali di ASST Brianza: primario Rossella Calori, responsabile a Desio Paola Pozzi.
A coordinare l'ambulatorio al Pio XI le cardiologhe Caterina De Carlini e Antonella Loffreno; a Vimercate è, invece, presieduto da Annalisa Del Duca.
Ufficio Stampa