Dossi artificiali

I dossi artificiali, costruiti negli ultimi anni per rallentare il traffico veicolare sulle strade urbanizzate, sono un problema molto piu che una soluzione.

Infatti sono pericolosi, sopratutto moto e biciclette sono esposte a grande pericolo incontrando questi ostacoli non costruiti a norma e non segnalati. Spesso il pericolo che generano è superiore all'effetto positivo della riduzione della velocità.

Sono quanto di peggio possano trovare sul loro cammino i mezzi di soccorso che trasportano feriti. Pensiamo anche a persone che soffrono di dolori alla schiena cosa provano ogni volta che si trovano ad attraversare questi ostacoli.

Sono costosi da costruire, manutenere e creano danni ai veicoli: sospenzioni, coppe olio, lampadine etc. Inoltre aumentano il consumo di carburante e freni e quindi sono inquinanti.
Rendono sgradevole il viaggio, sopratutto a ciclisti e motociclisti, già in difficoltà per buche, tombini, gradini nell'asfalto e traffico ovunque.

E' vero, in molti casi serve ridurre la velocità dei veicolo, ma per ottenrlo ci sono tante soluzioni migliori. Pensiamo ai dissuasori elettronici con telecamera e multa relativa, a quelli acustici che si limitano a segnalare, con un rumore creato sui preumatici, che stiamo viaggiando in zona a velocità limitata, ma esistono tanti altri sistemi di dissuasione più sicuri e discreti.

Proponiamo di rendere fuorilegge queste installazioni, o quantomeno cerchiamo di convincere i nostri amministratori a non costruirne più, sulle strade pubbliche dando un preciso segnale di attenzione e senso civico.

F. Maggioni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.