Lomagna: premiati gli autori dei testi del maggio dei ricordi
Domenica 5 giugno si sono svolte le premiazioni dei vincitori della quarta edizione del concorso letterario "Il maggio dei ricordi". Indetta da Bibliocultura 2.0 Volontari biblioteca e biblioteca di Lomagna "Un mondo di fantasia", in collaborazione con il comune, la competizione ha visto il numero maggiore di partecipanti, ben 86. Il direttivo si è detto stimolato a migliorare sempre il concorso, con gli obiettivi di coinvolgere ancor più scrittori e pubblicare in futuro un'antologia del Premio Letterario.
Le categorie stabilite sono state 5: sezione A, racconto a tema libero per autori da 14 anni in su; sezione B, racconto a tema libero per giovani autori fino a 14 anni; sezione C, racconto a tema "diari della pandemia" per autori over 14 anni; sezione D, racconto a tema "diari della pandemia" per giovani autori fino a 14 anni; sezione E, poesia a tema libero per autori over 14.
Francesco Crippa, Pierangelo Manganini, Anna Maria Maffezzoli
Menzione d'onore a Anna Boffi
Melissa Usuelli
Gli 86 lavori consegnati sono stati divisi in 39 per la A, 4 e 8 rispettivamente per B e C, nessuno per la D e 35 per la E. Gli elaborati sono stati giudicati, con motivazioni riguardo la struttura ed il contenuto del testo, da membri del gruppo di letteratura e rappresentantidel mondo culturale. I componenti della giuria sono stati Francesco Crippa, Barbara Lozzi, Caterina Manca, Lara Panariti e Antonello Stucchi.A ricevere il premio, consistente in attestato e un buono acquisto libri, sono stati: Alberto Favaro con il racconto a tema libero "Per sempre giovane", nella categoria over 14 anni; per gli under 14 del racconto a tema libero, Melissa Usuelli con "Le avventure di Crocchetta"; per la sezione C è stata premiata Anna Maria Maffezzoli con "Diario di una pandemia, la mia"; tra le posie a tema libero, ad aggiudicarsi il premio è stato Mario Dainese con "Controvento". Oltre ai vincitori ci sono state delle menzioni d'onore: "Mandalo all'inferno Dante!" di Anna Boffi, tema under 14 anni; "La cantina" di Claudia Ryan Molteni e "In tre su una bici" di Pierluigi Mondani, temi over 14 anni; le poesie "Per un musicista itinerante che non sapeva suonare le sue canzoni" di Gabriele Baroni e "Libertà" di Manuela Monti.
Terminato l'evento, Manganini Pierangelo, assessore e presidente della biblioteca di Lomagna, ha ringraziato tutti coloro che si sono messi in gioco e si è detto entusiasta per il prossimo anno, dato il riscontro positivo avuto quest'anno.