Airuno: assemblea pubblica sulla viabilità dopo i correttivi e i suggerimenti applicati

A sei mesi dalla prima assemblea, l'amministrazione di Airuno ha presieduto un incontro pubblico per tornare sul tema viabilità, un argomento caro sia al direttivo comunale che a tutta la comunità, con un dialogo avviato da dicembre tra le due parti, in modo da segnalare eventuali problematiche e poterle affrontare in maniera costruttiva.

Grazie all'intervento del comandante della polizia locale Enrico Badon, sono stati elencati tutti i correttivi presi nei mesi di lavoro, che verranno a breve messi in atto. Questi, nella maggioranza dei casi, comprendono le zone di sosta, la segnaletica e la tutela dei pedoni, in tratti stradali in cui sono state riscontrate difficoltà da parte dei cittadini.

Nel dettaglio, in via dei Nobili e via San Francesco è stata razionalizzata la viabilità, impedendo ai mezzi pesanti di immettersi, ed è stata aumentata la sicurezza pedonale. In via Vittorio Emanuele e via San Giovanni sono stati aumentati e ben definiti gli stalli di sosta, migliorata la percorribilità e ridotti potenziali rischi. In via Europa è stata bandita, con poche sanzioni e con la ncollaborazione della cittadinanza, la sosta sulla curva.

Il sindaco Alessandro Milani, l'assessore Claudio Luigi Rossi, il comandante della PL Enrico Badon

In via Italia invece sono stati incrementati i parcheggi, ma vi è la necessità di altri provvedimenti: spostare da un lato all'altro della corsia le zone di sosta, migliorando la circolazione in un'ottica di maggiore prudenza; porre un divieto di accesso, eccetto i residenti che potranno proseguire con doppio senso di marcia, fino al civico 39; posizionare la segnaletica di stop in via Cesare Pavese, adiacente a via Italia. Come ultima misura, verranno create in via Vittorio Emanuele e via Postale Vecchia delle zone di sosta rosa, che spettano esclusivamente a donne in stato di gravidanza e genitori con figli di età inferiori ai 2 anni. Per potervi parcheggiare sarà però necessario ritirare all'Ufficio della Polizia Locale un contrassegno nominato "permesso rosa". Si è già al lavoro su altri progetti per perfezionare ogni tratto della rete stradale, compreso il ripristino della segnalitica e le asfalti.
"Per ogni disposizione ovviamente si sono raggiunti dei compromessi. Tutto però è pensato per migliorare l'efficienza stradale e diminuire la pericolosità. Dobbiamo ricordare che è la macchina che fa fatica a fare il giro, non la dobbiamo spingere noi" ha così concluso il comandante Badon.

 

Al termine della presentazione i cittadini presenti si sono detti soddisfatti e pronti a segnalare altri disagi, sottolineando il sentimento generale di collaborazione. Per questo motivo l'amministrazione ha ringraziato per la partecipazione e la volontà, caratteristica di una comunità unita, di migliorare il paese.

M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.