Cernusco: con Croce Bianca i capi scout sono soccorritori
Un corso di primo soccorso in caso di arresto cardiaco per operare celermente in caso di bisogno. È terminato sabato 4 giugno il corso composto da cinque incontri rivolto alla comunità capi del gruppo Scout AGESCI di Cernusco Lombardone, composta da 25 ragazzi. Il fattore tempo è di vitale importanza e sapere come agire in scenari in cui è difficile essere raggiunti dai mezzi di soccorso lo è altrettanto. All'inizio dell'anno i capigruppo scout si sono riuniti per pensare a nuove proposte. Così è sorta l'idea di contattare la sezione di Merate della Croce Bianca per organizzare un corso immersivo sulla rianimazione cardiopolmonare e ricevere l'attestazione di soccorritore laico. Il corso vero e proprio, con una parte teorica e una seconda parte pratica, è stato anticipato da un incontro preliminare per analizzare a 360 gradi le potenziali situazioni di pericolo e come affrontarle opportunamente.
L'iniziativa è stata apprezzata dalla comunità capi degli scout cernuschesi, chiamata ad assumersi responsabilità nei confronti dei circa 200 membri del gruppo locale, tra lupetti, reparti e clan, provenienti non solo da Cernusco ma da tutto il Meratese e Casatese, non essendoci altre organizzazioni scoutistiche nei dintorni.
Il corso si è concluso quasi in contemporanea alla chiusura dell'anno di attività, che sarà festeggiato nel fine settimana dell'11 e 12 giugno con una serie di iniziative. Come appendice non mancheranno i tre campi estivi differenziati per fasce di età.
M.P.