Merate: effluvi maleodoranti nell'aria

La presente per segnalare il riscontro con decorrenza dal 01 giugno ad oggi, di un persistente odore emanato dalla concimazione dei campi posizionati nella località San Giorgio di Pagnano, antistante il complesso Bagatti Valsecchi. L'odore pungente e, sottolineo persistente, probabilmente accentuato dal grande caldo, dalla stagnazione dell'aria ha raggiunto soprattutto nelle zone limitrofe livelli particolarmente elevati e non più tollerabili.
Da qui la richiesta segnalazione/ protesta, che vi inoltro unita a quella di altri cittadini di prossimità territoriale., "Consapevoli che l'uso degli ammendanti per la concimazione dei campi è oltre che consentita necessaria, il problema potrebbe essere rappresentato dalla modalità di gettata nel terreno, dalla lavorazione dei concimi una volta sparsi, e dai tempi nei quali viene effettuata.
Per questo chiediamo tali punti vengano verificati, dalle autorità preposte al controllo, ed eventualmente vengano stabiliti limitazioni negli orari e nei periodi di spargimento".
Concludo sottolineando che le emissioni di odori "sgradevoli", possono condizionare pesantemente la libera fruizione del territorio e limitarne le condizioni di vivibilità, all'esterno quanto all'interno delle abitazioni, poiché fortemente penetranti.
N.D.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.