Fomas: 3 defribrillatori nelle aziende e uno donato al Clerici

Nel mese di maggio 2022, FOMAS Spa si è dotata di quattro DAE (Defibrillatore Automatico Esterno), tre dei quali saranno installati all'interno dei propri stabilimenti e uno dato in donazione all'Istituto Fondazione Luigi Clerici di Merate. La società prevede, inoltre, l'erogazione di corsi di abilitazione BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per i lavoratori della società, e in particolare per i componenti delle squadre di primo soccorso, e per i dipendenti dell'istituto che desiderano partecipare.


Il progetto di installazione e donazione dei defibrillatori parte da una proposta del dipartimento HSE (Health, Safety and Environment) di FOMAS Spa per garantire un pronto intervento in caso di soggetti colpiti da arresto cardiaco. Un DAE sarà posizionato presso l'ufficio del piano terra dell'officina meccanica di Lallio, in provincia di Bergamo, mentre gli altri due saranno rispettivamente al centro dello stabilimento e presso la portineria della sede di Merate-Osnago. Quest'ultimo luogo è stato scelto per permettere l'uso del dispositivo anche da parte della comunità e dei passanti, essendo un punto facilmente raggiungibile dalla strada. L'installazione dei defibrillatori sarà quindi notificata ad AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) in modo che i dispositivi siano inseriti nella Mappa DAE Lombardia.

FOMAS Spa ha deciso di donare, con consegna all'istituto in data 31 maggio 2022, un quarto defibrillatore alla sede di Merate della Fondazione Luigi Clerici, centro di formazione professionale con 24 sedi diffuse sul territorio nazionale. La decisione deriva dalla volontà dell'azienda di connettersi al territorio e alla comunità che lo abita, così come di stabilire un legame tra il mondo della formazione e quello del lavoro.

In programma vi è, inoltre, l'erogazione di corsi di abilitazione BLSD adulto in gruppi formati da un massimo di sei persone. Saranno invitati a partecipare coloro che vogliono tra i dipendenti di FOMAS Spa e della Fondazione Luigi Clerici in modo da estendere il numero di persone abilitate a intervenire in caso di arresto cardiaco. Infine, verranno predisposti una serie di incontri nelle classi tenuti da Fausto Oggionni, Responsabile Sicurezza, Ambiente e Servizi Generali e RSPP di FOMAS Spa. Queste lezioni verteranno sulle tematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro, col fine di formare gli studenti e prepararli all'ingresso nel mondo del lavoro con una maggiore consapevolezza.

Giussani e Cutuli


Roberto Cutuli, Amministratore Delegato FOMAS Spa
«Dopo un lungo periodo di forzata lontananza dovuta alle conseguenze della pandemia, siamo veramente orgogliosi di essere tornati a coinvolgere realtà del nostro territorio, ed in particolare la Fondazione Clerici, per un'iniziativa volta alla salvaguardia della nostra salute in ambienti lavorativi e scolastici. FOMAS si conferma attenta a condividere con le comunità circostanti l'importante tema della salvaguardia e tutela della salute che si fonda sullo spirito di altruismo e condivisione di tali iniziative.»

FOMAS Spa (Forgiatura Moderna Acciai Speciali) è la società madre del Gruppo FOMAS, fondata nel 1956 da un'idea del professore di Metallurgia Gastone Guzzoni. Lo stabilimento principale si trova a Osnago, in provincia di Lecco, mentre un secondo impianto, specializzato in lavorazione meccanica, è sito a Lallio, in provincia di Bergamo. La società produce forgiati in ogni tipo di acciaio e leghe non ferrose. FOMAS serve i mercati del Power Generation, dell'Oil and Gas, dell'Industry e dell'Aerospace and Defense. Fondazione Clerici è un ente di formazione professionale profondamente radicata nel territorio con le sue 27 sedi.

Fondazione Clerici dal 1972 prepara i giovani ad entrare nel mondo del lavoro con consapevolezza e competenze ed opera nell'alveo valoriale della dottrina sociale della chiesa. Questa vocazione si traduce nella cura educativa, nell'attenzione ai più fragili con un approccio inclusivo che coinvolge anche la didattica. Anche l'avere tra i propri soci l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha favorito la creazione e la realizzazione di strumenti e modelli utili per rendere sempre più efficace l'attività educativa e didattica dei propri studenti.

La dottoressa Salvioni

Negli anni si è consolidato il rapporto con il sistema delle imprese e del mercato del lavoro per favorire percorsi di accompagnamento al lavoro virtuosi e alla portata di tutti. La formazione continua per i lavoratori, gli inserimenti lavorativi delle categorie protette, gli inserimenti di giovani aderenti al programma di garanzia giovani, gli inserimenti dei disoccupati sono solo alcune degli ambiti di collaborazione che si traducono poi in una alleanza educativa per le assunzioni in apprendistato di primo livello. Il legame con le aziende del territorio ci rende molto orgogliosi e la collaborazione con Fomas Group che,
come noi crede nella formazione dei giovani e nella territorialità ci rende orgogliosi.

Abbiamo da subito accettato con entusiasmo la proposta di ricevere in dono un defibrillatore da parte di Fomas Group, ma l'abbiamo vissuto anche come uno stimolo ad impegnarci ancora di più a portare avanti i temi della sicurezza. I nostri ragazzi verranno maggiormente sensibilizzati sulla tematica specifica anche attraverso attività interdisciplinari così da sensibilizzare non solo i nostri studenti ma anche le loro famiglie.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.