Airuno: la minoranza 'interroga' la Giunta sull'ipotesi di chiusura della scuola media

La possibile chiusura della scuola media di Airuno continua a agitare il mondo scolastico, con docenti e genitori all'erta, e quello politico. Dopo l'intervento del sindaco Milani - che per la verità è apparso più come una difesa d'ufficio che una vera e propria presa di posizione - ora è la volta della minoranza che ricorda come il mantenimento in attività del plesso scolastico secondario sia stata una priorità di tutte le amministrazioni comunali che hanno preceduto quella in carica. Progetto Comune - Airuno Aizurro usa lo strumento dell'interrogazione con la quale chiede che la maggioranza si esprima in modo chiaro sull'infausta ipotesi.

“La minoranza interroga sulla Media di Airuno”

L’esistenza della scuola media di Airuno, aperta da più di 40 anni, è sempre stata una priorità di tutte le precedenti Amministrazioni comunali.
Dal verbale della Consulta Scuola del 2 maggio scorso, risulta che la rappresentante della Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora, di cui noi facciamo parte, ha annunciato il possibile
trasferimento della scuola a Brivio.

Il Sindaco, presente all’incontro, non ha espresso alcun parere.

Visto il verbale della riunione, abbiamo presentato una interrogazione su questi due elementi:
- la connessione internet delle scuole nel periodo del lockdown che nel verbale stesso risulta essere stata inadeguata
- la posizione dell’Amministrazione rispetto al futuro della scuola Secondaria di primo grado.

Come minoranza Consiliare siamo in attesa di una risposta, anche per conoscere quale sia il progetto dell’Amministrazione Comunale nei confronti delle tematiche relative all’istruzione.

Successivamente i docenti, di loro iniziativa, si sono rivolti ai genitori degli alunni mettendoli al corrente della situazione e “sottolineando l’importanza della funzionalità didattica, umana ed educativa della nostra scuola,
che ogni giorno si impegnano a migliorare”.

In conseguenza a ciò, si sono moltiplicati scambi di post e messaggi sui social.
Fra tutti questi, a nostro avviso, spicca per toni e contenuti inappropriati quelli del nostro Sindaco.

Riteniamo fondamentale che su una possibile CHIUSURA DELLA SCUOLA MEDIA l’Amministrazione abbia una posizione chiara e che ci sia un confronto costante ed adeguato con tutta la popolazione.

Restiamo in attesa di conoscere le decisioni dell’Amministrazione Comunale di Airuno.


Airuno-Aizurro Progetto Comune

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.