Rotonde a Merate

Buongiorno.
Dunque vediamo: esistono, almeno in Italia, delle rotonde che sembrano più pericolose di altre, quasi dotate di malvagità propria. Loro! Disegnate, realizzate, asfaltate e che poi mai più si sono mosse ( se ci sono altre evidenze a me ignote...qualcuno si faccia avanti). Puo' darsi che ci possa essere qualche difetto di.progettazione; quale poi...mi piacerebbe saperlo...e comunque non differente a mille altre rotondine apparse ovunque nei nostri territori.

Eppure di tutti i possibili difetti di un paio sicuramente ne sono esenti: sono provviste, TUTTE, di linea di arresto e segnale di cessione di precedenza. Ergo quando ci si avvicina a queste infide e malefiche, a lo sfregio, si rallenta fino a quasi fermarsi e come suggerito (ma direi imposto) si cede strada a chi già impegna la rotonda. Finanche a fermarsi (si si proprio immobili) se è il caso.

Utilizzando questa metodologia, anche se le malandrine nella massima espressione della loro malvagità, riuscissero a provocare l'incidente...al più si assisterebbe a qualche ammaccatura e a qualche lacrima di commozione dei carrozzieri. Non certo ad auto ribaltate e tutto ciò che nel tempo abbiamo visto. 200.000 euro per una modifica? 20000 al massimo per 4 dossi realizzati sulle rispettive linee d'arresto. Scommettiamo che tutto si risolverebbe?
Cordialità.

Luca
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.