Osnago: Elisa Miccichè, 12 anni, presenta il suo primo romanzo ''I ragazzi della rosa''
A soli 12 anni Elisa è riuscita compiere il suo grande sogno di scrivere e pubblicare un libro. Una speranza avuta sin da piccola quando, grazie alla fantasia e alla passione per la scrittura, dava vita ai suoi primi manoscritti. Appassionata di fantasy, ed ispirandosi alla saga di "Robin" di Elena Kedros, ha iniziato a dar vita a quello che è poi diventato "I ragazzi della rosa". Nato come idea nel primo lockdown del 2020, il libro è stato inizialmente un gioco tra lei, che scriveva giorno dopo giorno sempre più pagine, ed il padre, a cui toccava la rilettura serale. Nell'estate del 2021 ha iniziato a scrivere di getto il secondo ed il terzo capitolo della trilogia, capendo assieme ai genitori che sarebbe stato possibile provare a pubblicarlo.
"Trovare una casa editrice - a detta anche dei genitori - è stata un'impresa ardua. Tra vincoli imposti e pagamenti eccessivi, siamo infine approdati alla Book Road Leone di Monza, che da subito si sono meravigliati del libro definendolo intricato e per nulla scontato, per una ragazza di 12 anni". E' stato così avviato il processo per i neo scrittori, ovvero raggiungere 200 preordini sulla piattaforma di crowdfunding. Obiettivo che è stato poi tagliato ad aprile, determinandone, dopo ulteriori correzioni e revisioni, la stampa. Oltre alle copie preordinate già in arrivo, da metà luglio sarà possibile trovare il romanzo in tutte le librerie. L'adolescente è anche riuscita a portare con orgoglio il suo libro alla fiera di Torino, dove ha avuto l'occasione di ricevere numerosi complimenti e critiche costruttive.
Nell'attesa dei prossimi capitoli della trilogia, la biblioteca di Osnago incontrerà l'autore Giovanni Verini Supplizi, che il sabato 4 giugno presenterà "Labirinto Bosè".