Merate: ennesimo incidente alla rotatoria di via laghetto. Pronto un progetto da 210mila euro

La famigerata rotonda di via laghetto

A MOL chiedo di dire chi ha la competenza per quella rotonda : comune o provincia ? Quella non è una rotonda ma uno spartitraffico e come tale viene percepito e attraversato .
Ovvio ci saranno i soliti che diranno che è colpa degli automobilisti ... ma qualcuno di costoro hanno evidenza di così tanti incidenti alla rotonda (quella si) del Conad ? La soluzione più semplice sarebbe eliminazione delle aiuole spartitraffico (mica per niente si chiamano cos') e restringere la carreggiata .

Enzo


Ridisegnare la rotonda

Partendo dal presupposto che chi guida la macchina non conosce le regole d'ingaggio in una rotonda a questo punto la rotonda di via Laghetto va ridisegnata

Maurizio


Ennesimo incidente in via Laghetto
Abito di fronte alla rotonda che si incrocia con via Laghetto, e dalla finestra ho assistito all’ennesimo incidente. Ogni giorno, arrivando da via Como e dovendo girare verso via Fratelli Cernuschi, decido se fare il giro lungo o sfidare la sorte. Almeno una volta su due evito un incidente con le auto in arrivo da Robbiate che non frenano.
Non capisco come sia possibile che l’amministrazione non modifichi la viabilità. Impedire di andare dritti arrivando da via Laghetto è stato totalmente inutile, perché questo incrocio va eliminato definitivamente. Arrivando da via Fratelli Cernuschi, si deve poter andare solo a destra (tanto c’è via degli Alpini se si vuole andare verso Robbiate); e arrivando da via Papa Giovanni, si deve poter proseguire solo dritti.
Questo eviterebbe ogni incidente.

Stefano

 

L'ultimo incidente in ordine di tempo è stato mercoledì sera 1 giugno, con uno scenario spaventoso che si è presentato ai mezzi di soccorso giunti in forze alla rotatoria di via laghetto e conseguenze per i coinvolti che avrebbero potuto essere ben più gravi.

Il bilancio infatti è di una donna di 32 anni trasportata in elicottero a Lecco con frattura a una arto superiore, un trauma al bacino e contusioni agli arti inferiori, una donna di settant'anni in codice verde a Lecco, un uomo di 38 anni al Mandic con ferite lievi e una bimba di un anno in codice giallo a Lecco pare comunque senza nulla di serio. Grande è stata la paura soprattutto per la piccola che si trovava a bordo della macchina dei genitori e che è stata protetta dal seggiolino che ha evitato conseguenze che potevano essere drammatiche.

Teatro da sempre di incidenti imputabili per lo più a mancate precedenze, la rotatoria che immette via laghetto e via fratelli Cernuschi sulla SP54/via Como è già stata oggetto di diverse revisioni e breve ne saranno approntate delle altre, sempre nell'ottica di ridurne l'incidentalità e dunque la pericolosità.

Con un intervento da 210mila euro l'amministrazione comunale ha predisposto un progetto che prevede una serie di accorgimenti. Ecco l'estratto:

- A: ampliamento del diametro complessivo della rotonda, unitamente a quello dell'anello centrale;
- B: riduzione complessiva degli spartitraffico attuali in modo da garantire angoli più stretti e indurre una riduzione della velocità di percorrenza della rotatoria e se imposto dal traffico, un più naturale rallentamento per dare la precedenza a coloro che stanno usufruendo della rotonda;
- C: eliminazione delle attuali corsie di uscita e di immissione presenti in 3 dei 4 angoli della rotatoria, non ritenuti sufficiente sicuri ed adeguate alla situazione viabilistica;
- D: formazione di marciapiede rialzato con larghezza cm. 150 all'angolo tra via Laghetto e via Como (angolo sud-ovest) e di nuovi percorsi pedonali a raso con larghezza cm. 250 sul lato sud-est e nord ovest, in questi casi arretrati il più possibile dalla sede stradale: l'obiettivo è al tempo stesso di aumentare la sicurezza dei pedoni e la cosiddetta "mobilità dolce";
- E: spostamento dei quattro attraversamenti pedonali a raso in modo che siano più distanti dalla rotonda centrale, garantendo quindi maggiore visibilità agli utenti della strada che hanno il tempo e lo spazio adeguato per frenare prima e dopo la rotonda stessa.

CLICCA QUI per il progetto definitivo/esecutivo


Articoli correlati

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.