Merate incontra l'autore/8: ''Veleno. Klimt tra eros e mistero'' di Massimo Gianquitto

Vienna, 1907. Un evento drammatico sconvolge la vita del grande artista Gustav Klimt, già al centro di numerose polemiche per la spregiudicatezza delle sue relazioni e l'originalità della sua pittura. Il corpo senza vita di una delle sue modelle giace in una pozza di sangue al centro dello studio di posa che utilizza abitualmente.

Massimo Gianquitto

E' la trama del nuovo romanzo di Massimo Gianquitto, laureato in architettura, professore ed esperto di arte contemporanea e street art. Un romanzo storico, frutto di un lavoro e studio certosino. "Ho dato molta importanza alle date perhè, così come ripete in aula con i suoi studenti, è fondamentale capire il contesto storico dei fatti" ha motivato Gianquitto. Uno studio derivato dalla sua immensa passione per la vita e le circostanze che influenzano le creazioni degli artisti.

Tra questi vi è Gustav Klimt, pittore divenuto portavoce del seccessionismo viennese, periodo artistico e sociale parimenti confrontabile al Rinascimento. Come descritto dall'autore, "sarà possibile immergersi nell'atmosfera di una Vienna in continuo lavoro tra opere pittoriche ed architettoniche, ritrovandosi circondati da innumerevoli artisti". Per questo stesso motivo Gianquitto ha destinato la sua opera ad un pubblico di conoscitori ed amanti dell'arte, in quanto consiste in un vero e proprio viaggio nella vita privata di Klimt, tra arte, famiglia ed eros sfrenato.

Michele Ciarla, Massimo Gianquitto, Fiorenza Albani

Per arricchire il tutto è stata aggiunta una trama giallistica, ovvero il misterioso ritrovamento di una modella morta, nello studio del pittore viennese. Ad aiutare Klimt a risolvere l'enigma sarà la cognata Emilie Flöge, anche lei al centro vicene di Vienna. Senza anticipare nulla l'autore lascia tre quesiti. Come è morta la giovane donna? Chi la ha uccisa? La gelosia di un marito umiliato o i veleni di una città in bilico tra tradizione e innovazione?

Attendendo altri libri, già in cantiere, di Massimo Gianquitto, si è concluso l'ultimo incontro di "Merate incontra l'autore 2022", evento che, come sottolineato dall'assessore alla cultura Fiorenza Albani, ha riscosso apprezzamento e interesse. Si è deciso così di estendere gli incontri a tutto l'anno, dato anche il gran numero di scrittori del territorio pronti a presentare le loro opere.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.