Olgiate: approvate le variazioni per i lavori della nuova scuola. Costo totale: 4,6 milioni
È stato con una seduta insolitamente pacata che nella serata di lunedì 30 maggio assessori e consiglieri hanno dato il benvenuto al nuovo segretario comunale, il dottor Giovanni Balestra, che già svolge la medesima funzione anche nei comuni di Lomagna e Osnago.
Astenuti al momento del voto i quattro consiglieri di Olgiate Cambia Passo.
Da sinistra, il vicesindaco Matteo Fratangeli, il sindaco Giovanni Battista
Bernocco, il segretario Giovanni Balestra e l'assessore Paola Colombo
All’ordine del giorno la ratifica delle variazioni urgenti al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2022/2024, dovute sostanzialmente all’aumento di costi per i lavori alla scuola primaria in vista del prossimo anno scolastico, quando il plesso ospiterà anche le otto classi della secondaria mentre l’edificio di via Mirasole verrà demolito e ricostruito. La voce più importante della variazione sono sicuramente i 200.000 euro che l’amministrazione necessita per finanziare il noleggio, il trasporto e il montaggio di un prefabbricato che verrà adibito a mensa (posizionata nel giardino davanti alla sala civica). Oltre a questa cifra ci sono poi 80mila euro (oltre ai 70 mila già stanziati a novembre) per i lavori di adeguamento: nella sala civica verranno ricavate 4 aule, per 4 delle 8 sezioni delle medie; mentre nell’attuale refettorio ci saranno due macro-spazi: un laboratorio di arte da una parte e due aule per il sostegno dall’altra. Infine si aggiungono altri 10mila euro per opere alla scuola secondaria: 8 mila per interrare i fili della corrente e 2 mila per la bonifica di una cisterna dell’olio rinvenuta nei pressi della scuola.
Il segretario comunale Giovanni Balestra e l'assessore Paola Colombo
“Siamo arrivati all’ultimo step” ha commentato l’assessore all’istruzione Paola Colombo, spiegando che anche lo svuotamento della scuola secondaria è quasi ultimato: il 3 e 8 giugno si portano via gli ultimi banchi, in modo da consegnare entro il 9 la scuola all’impresa, che avrà 420 giorni di tempo per demolirla e ricostruirla. “Per quanto riguarda i costi, siamo arrivati a 4.620.000 euro totali, di questi, 4.020.000 sono quelli finanziati da parte del PNRR e del conto GSE. I 600.000 euro restanti sono a carico del Comune, tutto compreso. Il costo è cresciuto di circa 350.000 euro, tenendo conto però che è stata fatta la scelta di rendere l'edificio strategico, e inoltre siamo andati incontro alle esigenze della dirigenza scolastica che ha chiesto aule più spaziose, portando a un aumento di 200.000 euro”.
I consiglieri di minoranza Andrea Martena, Pierantonio Galbusera, Stefania Cazzaniga e Stefano Golfari
Astenuti al momento del voto i quattro consiglieri di Olgiate Cambia Passo.
E.Ma.