Riserva di Sartirana: le GEV in servizio grazie a una convenzione col Parco

Il primo atto ufficiale dell'assessore Fabio Tamandi sarà quello di convenzionare la riserva lago di Sartirana con il parco del Curone, nell'ottica di avere servizi aggiuntivi finalizzati a una migliore e corretta fruizione del sito. "Vuole essere un segnale" ha spiegato "e per questo ho scelto che fosse la mia prima delibera. Tutti gli atti sono pronti: il consiglio di gestione ha già dato l'ok, così come il parco. Serve solo una ratifica di giunta".

L'assessore Fabio Tamandi

La convenzione consentirà alle Guardie Ecologiche Volontarie del Curone di operare anche a Merate, sia per fare formazione, accompagnare scolaresche, controllare fauna e flora che per fornire un supporto tecnico agli uffici. Le guardie vigileranno anche sul corretto rispetto delle normative all'interno del sito e se necessario potranno procedere con il sanzionamento. Ora i controlli sono affidati alla polizia locale che generalmente interviene su segnalazione. La presenza delle guardie fornirà un appoggio ulteriore alla preservazione degli spazi della riserva.
Per quanto riguarda la sentieristica l'assessore ha fatto sapere di volere attivare associazioni e gruppi affinchè si facciano carico della manutenzione e della loro cura.
Su san Rocco diventato finalmente proprietà comunale l'intenzione è quella di avere una visione "più ludica" del sito creando aree accessibili e conviviali per tutta la comunità.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.