Merate: attivo il distributore di sacchi rossi per l'indifferenziato in piazza don Minzoni


Da quest'oggi in piazza don Minzoni, dove un tempo c'era la casetta del latte, è attivo il distributore di sacchi rossi per la raccolta indifferenziata. Il macchinario, concesso in comodato da Silea al comune, consentirà di ritirare la propria fornitura di sacchi dotati di RID identificativo, utilizzando la tessera sanitaria.

Il servizio è a favore delle utenze domestiche e fornirà il quantitativo previsti per un anno (52 in totale). Chi dunque non ha ancora ritirato la propria tranche potrà recarsi comodamente in piazza e rifornirsi.
In municipio resterà attiva la fornitura a pagamento (per chi ha sforato la quota di 52) e quella delle altre tipologie (azzurro, ...).
Questa mattina alla "inaugurazione" erano presenti il sindaco Massimo Panzeri, il neo assessore all'ecologia Fabio Tamandi e la responsabile della misurazione puntuale di Silea dottoressa Michela Gerosa.

L'assessore Fabio Tamandi e la dottoressa Michela Gerosa

 

Nei prossimi mesi partirà poi una campagna di sensibilizzazione e educazione all'utilizzo del sacco viola. Sono state infatti riscontrate difformità rispetto alla corretta ripartizione dei rifiuti riciclabili e il comune in accordo con Silea ha deciso di riproporre un'attività informativa, avvalendosi anche di stampati in lingue differenti, affinchè si possa offrire un "ripasso" sul corretto smaltimento dei rifiuti domestici.
Sempre in quest'ottica l'assessore Tamandi ha già fatto sapere di volersi attivare nelle scuole con progetti e attività di educazione e sensibilizzazione, così da formare cittadini responsabili e con senso civico.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.