AC Pagnano Volley: la grande festa per la promozione in D
L’AC Pagnano Volley si guadagna la Serie D dopo una quindicina di anni di assenza dall’ambita categoria. La vittoria del campionato è avvenuta aritmeticamente con due giornate di anticipo un paio di settimane fa. L’ultima partita in calendario, venerdì 27 maggio, è stata di festa, complice il fatto che è stata giocata tra le mura domestiche.
La sfida contro la Polisportiva Mandello, chiusa 3 set a 1, è stata il punto esclamativo di una stagione chiusa con appena tre sconfitte. Con cinque lunghezze di distanza dalla seconda classificata – una Polisportiva Veranese battuta sia all’andata che al ritorno – non a torto si può dire che l’a.C Pagnano abbia dominato il campionato.
“L’anno scorso siamo stati fermi per via del Covid. Sapevo di avere una buona squadra, che potesse fare delle buone prestazioni stando nella parte alta della classifica – dichiara l’allenatore Claudio Fumagalli –. A inizio stagione non abbiamo ingranato subito. Al momento di una nuova interruzione imposta sempre per la pandemia eravamo terzi con già due sconfitte sulle spalle. Alla ripresa adagio adagio abbiamo macinato punti e abbiamo realizzato di trovarci in un buon momento. E poi le principali contendenti si sono mangiate tra di loro”.
La squadra è prevalentemente formata da ragazze cresciute nell’ambiente della società sportiva di Pagnano e da quel nucleo si partirà per affrontare la nuova avventura in Serie D, pur cercando di inserire qualche innesto. Si prospetta invece un cambio di guardia nella direzione tecnica, con un subentro al posto di Fumagalli, che continuerebbe tuttavia a offrire il proprio contributo all’interno dello staff.
Per il momento però i pensieri sono ancora rivolti ai festeggiamenti di venerdì sera, tra coriandoli, pasticcini e una torta gigante dedicata alla promozione in D.