Olgiate: lezioni di italiano per i bambini ucraini, coi volontari

È un’iniziativa nata dall’assessore Paola Colombo e dalla consigliera Giovanna Fumagalli – che già aveva proposto il corso di italiano per donne straniere – il progetto di lezioni di lingua italiana per tutti i bambini, ma anche ragazze ucraine giunte in paese dopo lo scoppio della guerra.




Subito hanno trovato l’appoggio di Davide Maggioni, docente di italiano, latino e storia presso l’istituto Rota di Calolziocorte (che è divenuto responsabile del progetto), e di altre volontarie come Elena Ponzoni e Gina Gliemmo, oltre che di Olena, cittadina olgiatese di origine ucraina. La squadra così formata ha iniziato le lezioni circa un mese fa, accogliendo presso le sale retrostanti la vecchia biblioteca civica di viale Sommi Picenardi circa una dozzina di bambini e bambine ucraine che ora vivono presso famiglie di Olgiate e Calco.




Le lezioni si tengono tutti i mercoledì e venerdì pomeriggio e volta per volta i partecipanti stanno imparando nuove parole e frasi, soprattutto quelle utili e indispensabili per frequentare l’oratorio estivo insieme ai coetanei. I volontari si avvalgono di libri, schede e dizionari per insegnare, e propongono iniziative ludiche, come per esempio disegnare, per imparare.




Nel frattempo volge al termine anche il corso di italiano per adulti, a cui si sono aggiunte anche sei donne ucraine, che il 7 giugno insieme alle compagne nord-africane e di altre nazionalità sosterranno l’esame con gli esaminatori del CPIA Lecco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.