Cernusco: eletta la consulta istruzione con Valeria Azzarone presidente e Biffi ''vice''

E' stata convocata, in data 26 maggio, la Consulta Istruzione di Cernusco Lombardone. A presenziare sono stati il sindaco Gennaro Toto, l'assessore all'istruzione Pietro Santoro, il consigliere delegato ai rapporti con il cittadino Antonio De Luca ed i membri nominati durante l'ultimo Consiglio Comunale. Come obiettivo della riunione zero, si è eletto il direttivo, caratterizzata principalmente dalla presenza di docenti.

Unica proposta nel ruolo di presidente è stata Valeria Azzarone: pedagogista, educatrice professionale, tecnico Aba-VB e docente presso la scuola primaria "G.Rodari" di Cernusco. Anche nel ruolo di vice vi è stata una sola candidatura, quella di Simone Biffi: anch'egli docente, da quattro anni, presso la primaria "G.Rodari" e con un'esperienza decennale di lavoro con i bambini, che lo ha portato ad insegnare anche all'estero. Nel ruolo di segretario, dopo titubanze generali, si è offerta volontaria Sonia Altrocchi.

Valeria Azzarone

 


Simone Biffi

Sonia Altrocchi

 

Il sindaco Gennaro Toto ha ringraziato l'impegno posto nell'istruzione del paese, che non deve essere unicamente di tipo scolastico, ma deve essere un'educazione di contorno alla scuola, resa tale attraverso lo sport, le gite ed altre attività utili alla crescita dei ragazzi. "Noi come amministrazione abbiamo scelto di non essere ingerenti nelle scelte di modalità didattica, affidando, con rispetto delle competenze, il compito al corpo docenti" ha sottolineato Toto. Anche Santoro ha voluto porre l'accento sulla distinzione di ruoli tra collegio docenti e Consulta: la prima si occupa del giudizio sulla valenza didattico/socio-educativa del progetto, ma il progetto, per entrare nel PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa), ha bisogno di un andamento territoriale, che dai cittadini passa al Consiglio comunale e al collegio docenti.

Laura Bruno, Luca Belluz , SANTORO Pietro, Eleonora De Luca, Soldi Clea, Sonia Altrocchi, Valeria Azzarone, Gennaro Toto, Simone Biffi, Antonio De Luca, Luca Maggioni, Laura Muci, Pietro Codara, Francesco Raponi

Augurando un futuro ricco di progetti ed iniziative didattiche, volte alla crecita scolastica e sociale dei ragazzi, la riunione si è conclusa con prossima data al 14 giugno.

M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.