Olgiate, Monticello: asfalto, illuminazione e alta velocità. Dialogo tra residenti e Comune

La frazione Monticello di Olgiate Molgora è per larga parte da riasfaltare: questa una concisa sintesi di ciò che è emerso dall'assemblea pubblica tenutasi nella serata di martedì 24 maggio tra l'amministrazione e i residenti. L'incontro è stato il quarto che il sindaco Giovanni Battista Bernocco, insieme ad assessori e consiglieri, ha fatto con i cittadini di una frazione, e l'ultimo è stato in assoluto il più partecipato (i precedenti a Mondonico, Beolco e Pianezzo); una trentina le persone in sala consigliare. Presenti, oltre al vicesindaco Matteo Fratangeli, l'assessore Ilaria Bonfanti e i consiglieri Giovanna Fumagalli e Tommaso Veraldi, e gli esponenti di minoranza Stefano Golfari, Andrea Martena e Pierantonio Galbusera.

Dopo due brevi premesse (tra cui la notizia che a Monticello c'è un comitato di frazione in fase di costituzione) è stata lasciata parola ai cittadini. "Molto grati per questo dialogo" ha detto un signore, elencando poi quelle che a suo parere sono le criticità: mancanza di senso unico in via della Salute, fontanella di via della Salute da riattivare e poi in generale problemi peculiari su ciascuna delle 15 vie della frazione. Via Cesare Battisti alle 8 di mattina è "come l'autodromo di Monza", il tratto di via Mozzanica che si immette sulla provinciale è buio, alla fermata numero 13 dello scuolabus dei bambini è necessario ricalcare le strisce pedonali, in via della Roggia non c'è più asfalto, e poi in conclusione il centro della frazione risulta abbandonato.

A tappeto sono intervenuti anche altri cittadini aggiungendo ulteriori osservazioni: problema delle auto che sostano nella stretta via Sant'Antonio, criticità nella svolta da via Buttero a via Piave (con annessa proposta di posa di specchio), necessità di pulire la roggia che scende da Santa Maria Hoé, mancanza di illuminazione e attraversamenti in via Morlotti, ragazzini che si intromettono con le biciclette all'interno del cortile del fatiscente ‘Arredomobil 2000' e infine la presenza di topi in diversi punti della frazione.

L’assessore Ilaria Bonfanti, il sindaco Giovanni Battista Bernocco, il vicesindaco Matteo Fratangeli e la consigliera Giovanna Fumagalli

A rispondere nel dettaglio nel corso dell'ora e mezza di assemblea è stata l'amministrazione, che ha proposto anche un sondaggio alla vecchia maniera (per alzata di mano) per capire quanti siano d'accordo nel riattivare il senso unico in via della Salute, con l'ipotesi di istituirlo a scendere dalla chiesa fino all'incrocio con la provinciale. La maggioranza si è detta favorevole al ripristino (che molti anni fa già c'era), sottolineando però il problema di alta velocità in quella strada, come del resto in via Cesare Battisti. Da qui si è passati alla questione dossi: troppi ad Olgiate, secondo qualcuno, e particolarmente fastidiosi per chi vi abita nelle vicinanze a causa del rumore. Una alternativa proposta potrebbe essere quella dei cordoli di gomma che restringono la carreggiata.

In merito all'asfaltatura il sindaco ha comunicato che proprio dai giorni scorsi sono iniziati i lavori di ripristino del manto stradale in alcune vie del paese e poi - ha aggiunto l'assessore Ilaria Bonfanti - verso metà giugno passerà in consiglio la variazione di bilancio proprio relativa al programma di asfaltatura, che prevede già la riqualificazione di alcune delle strade citate nel corso della serata. Riguardo alla fontanella di via della Salute invece, sono stati stanziati 1.700 euro per eseguire l'opera di allacciamento alla rete idrica, manca però solo un ultimo passaggio tecnico prima di poter proseguire.

In conclusione si è parlato poi anche di rifiuti (da giugno partirà l'incarico di Silea che prevederà la presenza di due operatori tre giorni a settimana per quattro ore a turno), del servizio spazzaneve (carente, secondo alcuni cittadini, a Monticello) e della possibilità di istituire una ZTL nel centro della frazione, proposta alla quale il sindaco non si è detto favorevole: "Le strade sono pubbliche".

L'idea, ha detto l'amministrazione a fine incontro, è di ritrovarsi a cadenza annuale con ogni frazione per raccogliere osservazioni, proposte e criticità. Dunque appuntamento fissato per il prossimo anno con i residenti di Monticello, l'amministrazione intanto prosegue con il giro di assemblee. All'appello mancano ancora Porchera, Occellera, Valmara, Monastirolo...

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.