Intervento chirurgico e costi enormi della sanità pubblica


Recentemente mi è stato diagnosticato un brutto male, e mi è stato vivamente consigliato dallo specialista di rimuoverlo quanto prima.
Per farla breve, è meglio non aspettare un mese, ma questi sono i tempi di attesa consueti nei nostri ospedali per l'asportazione di un tumore e cose simili, settimana più / settimana meno (anche se viene segnalata l'urgenza).
Ho chiesto se potessi farlo privatamente. La risposta è stata: "signora, lei ha una buona assicurazione? Altrimenti il costo da sostenere per un intervento del genere si aggira intorno alle 40.000 euro".
Ovviamente da lavoratrice dipendente non ho 40.000 euro a disposizione, e non ho nemmeno questa assicurazione perché, mi sono informata, per fare un'assicurazione che copra questo tipo di interventi chirurgici, ci vogliono almeno 2.500 euro all'anno.
Con tutto quello che già paghiamo in tasse e tutto il resto, chi se la può permettere?
(Sto valutando anche di togliere quella stupida assicurazione che mi pagherebbe una "diaria giornaliera" in base ai giorni di ricovero, mai utilizzata, e se andrà bene magari penserò di fare un'assicurazione più onerosa... vedremo... e pensateci seriamente anche voi che leggete, perché quando succede, è tardi).
Aspetterò con ansia che trascorra questo mese.
Lettera firmata
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.