Merate: in tanti per l'evento ''Go - Giovani Opportunità''


Nel territorio meratese sono tantissime le associazioni che erogano servizi fondamentali, ma spesso alcune realtà non sono conosciute dalla cittadinanza. L' evento "GO! Giovani Opportunità" - che si è tenuto sabato 21 maggio dalle ore 15.00 alle 19 all'interno del Parco di Villa Confalonieri a Merate - nasce da una parte come una vetrina per far conoscere queste realtà, dall'altra per permettere alle stesse di comunicare tra loro. Il team di Piazza l'Idea - lo spazio giovani 2.0 in collaborazione con CSV Monza Lecco Sondrio, Drop-in Giovani emergenti, Con i bambini - ha infatti organizzato un pomeriggio interamente dedicato alle tante opportunità che il meratese offre per il tempo libero. Oltre alla Croce Rossa Merate, Croce Bianca Merate e Protezione Civile Merate, sono state tante le associazioni che hanno partecipato all'evento e che si occupano degli ambiti più diversi, dall'assistenza sociale alla cooperazione, dalla filantropia alla sanità. Erano presenti Binario Vivo-Sartoria Sociale Paso Lavoro, Casa dei ragazzi I.A.M.A. Onlus, Iper Spiazzo, Operazione Mato Grosso, Rifugio, Ronzinante, Simbio e DMHertz. A metà pomeriggio gli allievi degli Amis di pumpier di Merate hanno fatto una dimostrazione che ha attirato l'attenzione dei presenti; mentre alle 18.00 i ragazzi di Palestra Vita hanno messo in pratica ciò che hanno imparato durante l'anno nell'arte del kung fu.

Presenti il sindaco di Merate, Massimo Panzeri, e l'assessore ai servizi alla Persona e alle politiche per la famiglia, Franca Maggioni che hanno sottolineato il ruolo fondamentale dell'associazionismo, pilastro del tessuto cittadino. Inoltre, hanno invitato i giovani a partecipare attivamente alla vita politica e sociale, ribadendo la disponibilità del comune ad ascoltare le loro proposte. I ragazzi della Fondazione Luigi Clerici che hanno infine preparato un rinfresco.

Durante tutto il pomeriggio è stato possibile conoscere i nuovi spazi di Piazza l'Idea, scoprire il FabLab e chiedere informazioni su Util'Estate 2022. All'iniziativa ha partecipato anche lo street artist B.Simo che ha realizzato due opere che sono state donate alla sede di Piazza L'Idea. Soddisfatti i responsabili dell'iniziativa, soprattutto per il clima di cooperazione che si è venuto a creare tra le varie associazioni e per la numerosa partecipazione.

B.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.