La Valletta: scomparso Severo Colombo, fu il fondatore e titolare della New Scal spa

È mancato a distanza di una manciata di giorni dalla scomparsa di Fausto Panzeri un altro grande industriale del territorio di La Valletta e Santa Maria Hoé: Severo Luigi Colombo, fondatore - insieme ai fratelli - della Colombo New Scal Spa. Classe 1939, originario di Rovagnate, Colombo gettò le basi della sua azienda sin dall'età di 12 anni, quando insieme ai fratelli maggiori iniziò a realizzare i primi oggetti ormai indispensabili in tutte le case.

A destra Severo Luigi Colombo


Sempre insieme ai fratelli costruì il primo capannone a Rovagnate, a poca distanza da quella che poi divenne, e continua a essere, la sede principale, dove oggi lavorano 140 persone. Nel '67 l'azienda prese piede ufficialmente e negli anni Colombo rimase l'unico a guidarla, fino a una decina di anni fa, quando la salute lo costrinse a non poter più continuare come aveva sempre fatto. Anche una volta subentrati i suoi tre figli però non ha mai perso interesse per come andavano le cose alla Colombo New Scal e ha continuato a tenersi informato, frequentare gli uffici e a dispensare consigli.
Oltre a essere un grande industriale, Severo Luigi Colombo era anche alpino e faceva parte dei cavalieri del Santo Sepolcro, durante il suo funerale infatti, celebrato sabato 21 maggio a Santa Maria Hoè, erano presenti molti amici e compagni.
Era un brillante imprenditore di poche parole che ha portato sviluppo e lavoro in Brianza attraverso la fabbrica Colombo New Scal Spa, che da quasi 70 anni sta producendo attrezzature per la casa destinate alle abitazioni delle famiglie.

"Ci lascia dopo qualche giorno dalla morte di un altro straordinario industriale di Santa Maria Hoè e suo grande amico Fausto Panzeri. Mi piace pensare che si siano ritrovati lassù. 2 magnifici esempi della Brianza produttiva cresciuta con l’industrializzazione nel dopoguerra. Vivrà per sempre nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo." ha ricordato Efrem Brambilla il sindaco di Santa Maria, paese dove viveva e dove si è svolto il suo funerale.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.