Festa nelle piazze per la vittoria del Milan
Italia a tinte rossonere quella che dalle 20 di questa sera è scesa in piazza per la festa dello scudetto numero 19. Dopo 11 anni il Milan è tornato a vincere e a proclamarsi campione d'Italia. Una stagione sofferta con rincorse e sorpassi tra Inter e Napoli e quest'oggi la sudata vittoria.
Lo striscione comparso a Lomagna
Piazza Duomo a Milano colma di tifosi come non si vedeva da tempo. Clacson, cori, trombe da stadio hanno iniziato a risuonare dalla prima serata in tutte le piazze d'Italia riversando grandi e piccini, compagnie di ragazzi e famiglie in strada per inneggiare ai loro idoli.
A Merate la festa si è concentrata in piazza degli Eroi dove è stata tolta preventivamente l'acqua dalla fontana, probabilmente memori dei tuffi del passato. Moto e auto hanno iniziato a circolare poco dopo le 20 ma senza il carosello nel quadrilatero data la chiusura di via Manzoni.
Gli agenti della polizia locale hanno presidiato la piazza, chiudendo gli accessi alla zona a traffico limitato posizionando le auto di servizio ai tre ingressi. Bandiere, trombe da stadio e anche...coriandoli hanno fatto da coreografia alla festa, decisamente contenuta nei numeri rispetto alle precedenti edizioni, ma pur sempre allegra e rumorosa.
A Lecco i festeggiamenti sono stati come da tradizione in piazza Cermenati che si è riempita di persone con magliette della squadra vincente, bandiere svolazzanti, striscioni.
Festa anche a Monticello con un gruppo di bambini in strada accompagnati dai loro genitori al grido "i campioni dell'Italia siamo noi".