San Zeno: il canale YT di storia ''Bru.Co.'' compie due anni: 110 video e 544 iscritti
Lorenzo Brusetti e Massimo Cogliati
I due appassionati di storia sono ben noti a Olgiate, e ancor più nella frazione San Zeno, soprattutto perché a partire dal gennaio del 1996 pubblicarono 105 approfondimenti sul notiziario della parrocchia, raccontando diversi avvenimenti e aneddoti storici. Nel 2001, sulla scia di questi lavori, venne pubblicato il loro primo libro sulla storia del paese: "Olgiate Molgora, una storia in cammino". Il loro lavoro è sempre stato apprezzato dalla comunità e dall'amministrazione comunale, tanto che nel 2010 furono premiati con una benemerenza per il loro impegno in campo culturale.
Si percepisce ancora molto entusiasmo da parte di Brusetti e Cogliati parlando del loro canale. Entrambi - hanno confermato - hanno ancora tanta voglia di andare avanti a pubblicare video. "Tutto è iniziato per scherzo - dice Massimo Cogliati, - ma ne è venuta fuori una bella esperienza. Il canale YouTube ci ha costretti a metterci in gioco e cambiare il nostro linguaggio. Un conto è scrivere di storia e un conto è fare divulgazione attraverso un video, che ti costringe a essere essenziale. Ci ha ridato molto slancio".
Altri 36 video sono contenuti in "Spigolature storiche", la playlist che racchiude argomenti più liberi, dove i due amici spaziano su temi che più li appassionano. E poi c'è "La Brianza del 1456: un affresco dall'estimo del Monte di Brianza di Francesco Sforza", dove Brusetti e Cogliati, procedendo attraverso 17 filmati, sono già arrivati a parlare del Seicento, e dove, sempre con calma, stanno per arrivare a trattare del Settecento: "Vuole essere una chiacchierata - dice Lorenzo Brusetti, - che può essere ascoltata con tranquillità da chi ci segue, attraversando secoli di storia. I nostri video durano tra i 15 e i 20 minuti, quindi non abbiamo fretta".
Che il BRU.CO. sia in crescita non lo dicono solo i numeri, ma anche le persone. Molti habitués del venerdì pomeriggio infatti commentano i mini-documentari e scrivono agli autori per ringraziarli del lavoro. Inoltre anche molte insegnanti di storia degli istituti del territorio hanno iniziato a mostrare i video durante le lezioni per cercare di coinvolgere maggiormente gli studenti. "Se riusciamo ad arrivare ai ragazzi vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro" commenta Cogliati. I progetti per il futuro non mancano. Con l'arrivo dell'estate ci sarà il tempo per i due autori di portarsi avanti con il lavoro e di discutere nuove idee: "Stiamo pensando di aprire nuove playlist, e dunque di condurre nuovi video su temi diversi". Nel frattempo, nel futuro imminente, per gli affezionati arriverà un video su Mondonico.
E.Ma.