San Zeno: il canale YT di storia ''Bru.Co.'' compie due anni: 110 video e 544 iscritti

Lorenzo Brusetti e Massimo Cogliati
Era il 6 maggio del 2020 quando due amici olgiatesi appassionati di storia - che insieme vantano già oltre 20 pubblicazioni - si buttavano a capofitto in un nuovo progetto: un canale You Tube dove pubblicare ogni venerdì pomeriggio un breve documentario di storia locale. Parliamo di Lorenzo Brusetti e Massimo Cogliati, il primo docente universitario a Bolzano e laureato in Biologia, il secondo invece agente editoriale laureato in Scienze Politiche. Il loro canale (il cui nome viene dalla fusione dei loro cognomi) "BRU.CO. - Storia di Milano e della Brianza" dopo due anni conta ormai 544 iscritti (erano 270 nel 2021) e 51.622 visualizzazioni. 
I due appassionati di storia sono ben noti a Olgiate, e ancor più nella frazione San Zeno, soprattutto perché a partire dal gennaio del 1996 pubblicarono 105 approfondimenti sul notiziario della parrocchia, raccontando diversi avvenimenti e aneddoti storici. Nel 2001, sulla scia di questi lavori, venne pubblicato il loro primo libro sulla storia del paese: "Olgiate Molgora, una storia in cammino". Il loro lavoro è sempre stato apprezzato dalla comunità e dall'amministrazione comunale, tanto che nel 2010 furono premiati con una benemerenza per il loro impegno in campo culturale. 
Si percepisce ancora molto entusiasmo da parte di Brusetti e Cogliati parlando del loro canale. Entrambi - hanno confermato - hanno ancora tanta voglia di andare avanti a pubblicare video. "Tutto è iniziato per scherzo - dice Massimo Cogliati, - ma ne è venuta fuori una bella esperienza. Il canale YouTube ci ha costretti a metterci in gioco e cambiare il nostro linguaggio. Un conto è scrivere di storia e un conto è fare divulgazione attraverso un video, che ti costringe a essere essenziale. Ci ha ridato molto slancio".







Al momento si contano 110 video sul "BRU.CO.", tutti accuratamente suddivisi tra 5 playlist (anche se alcuni video sono inseriti in più di una playlist). Solo 75 di quei 110 video sono raccolti in "San Zeno nella storia", che, contrariamente da quanto potrebbe far pensare il titolo, non racchiude solo video che hanno per argomento la frazione di Olgiate Molgora, ma anche spezzoniche trattano di territori circostanti. 
Altri 36 video sono contenuti in "Spigolature storiche", la playlist che racchiude argomenti più liberi, dove i due amici spaziano su temi che più li appassionano. E poi c'è "La Brianza del 1456: un affresco dall'estimo del Monte di Brianza di Francesco Sforza", dove Brusetti e Cogliati, procedendo attraverso 17 filmati, sono già arrivati a parlare del Seicento, e dove, sempre con calma, stanno per arrivare a trattare del Settecento: "Vuole essere una chiacchierata - dice Lorenzo Brusetti, - che può essere ascoltata con tranquillità da chi ci segue, attraversando secoli di storia. I nostri video durano tra i 15 e i 20 minuti, quindi non abbiamo fretta".





Ormai dopo due anni anche montare i video è diventato più semplice, spiegano. La parte a cui continuano a prestare maggiore attenzione però è l'elaborazione dei contenuti, soprattutto per quanto riguarda la scelta delle immagini da inserire. In merito ai "temi" invece, non c'è pericolo che finiscano: "Abbiamo un bell'archivio, - spiega Brusetti. -Ai tempi abbiamo preso molto più materiale di quello che ci serviva per i libri che abbiamo scritto. Abbiamo 25 faldoni pieni di fotocopie". "Abbiamo moltissima documentazione che ancora non è stata usata. Minacciamo di andare avanti per molto" scherza Cogliati. 
Che il BRU.CO. sia in crescita non lo dicono solo i numeri, ma anche le persone. Molti habitués del venerdì pomeriggio infatti commentano i mini-documentari e scrivono agli autori per ringraziarli del lavoro. Inoltre anche molte insegnanti di storia degli istituti del territorio hanno iniziato a mostrare i video durante le lezioni per cercare di coinvolgere maggiormente gli studenti. "Se riusciamo ad arrivare ai ragazzi vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro" commenta Cogliati. I progetti per il futuro non mancano. Con l'arrivo dell'estate ci sarà il tempo per i due autori di portarsi avanti con il lavoro e di discutere nuove idee: "Stiamo pensando di aprire nuove playlist, e dunque di condurre nuovi video su temi diversi". Nel frattempo, nel futuro imminente, per gli affezionati arriverà un video su Mondonico.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.