Senza cattiveria ma...

Gentile Direttore
Vorrei se permette, esprimere alcune riflessioni in merito alle quasi invettive espresse da Gianfranco Barbieri, che conosco quale uomo per bene ma "leggermente" fazioso.


Il Nostro si lagna su queste pagine per un presunto impedimento ad assistere al Consiglio Comunale di Santa Maria Hoè, avente come O.D.G: atti di indirizzo di parziale recesso da alcuni servizi in capo all'Unione dei Comuni Lombardi della Valletta, siglati nel 2011 durante la sindacatura La Mancusa; adducendo una contorta motivazione relativa a due convocazioni una alle 20.00 e una alle 21.00


Stupito da tale procedura, che in genere viene utilizzato formalmente nelle assemblee condominiali o di azionisti di società, ho chiesto lumi a un esperto ex amministratore del meratese, il quale mi ha garantito che a memoria d'uomo non si è mai utilizzata tale procedura nei Consigli Comunali.
Lunedì 16 U.S. alle 14,23 si poteva leggere su MOL che il C.C. col sopra citato O.D.G. vaniva convocato a far data giovedì 19 Maggio, non comprendo dove Barbieri riscontri il colpo di mano che tanto gli dispiace.


Il buon Gianfranco ha fatto parte di una forza politica che ha amministrato Santa Maria (se non ricordo male dal 1975 al 2011) superando la I e la II Repubblica, prima con la D.C, coi Popolari, con la Margherita, da ultimo con il P.D. escludo nel modo più assoluto che un buon Sindaco come Marino Montanelli avrebbe accettato quanto si chiede a Efrem Brambilla anche lui buon Sindaco.


Indubbiamente i servizi consortili potrebbero comportare dei vantaggi a bilancio, ma se viene meno una reale autonomia politica e di gestione del Comune, perché la maggioranza numerica che fa capo al comune de La Valletta, come succede, impone i propri poteri insindacabili, trasformando il Sindaco e la popolazione di Santa Maria in soggetti sotto tutela, andarsene dal "gruppone" rappresenta una dimostrazione di lealtà e di rispetto nei confronti dei propri cittadini, da parte del mio Sindaco, al quale propongo di indire un Consiglio Comunale aperto al dibattito su tale questione, io sarò presente.


Alle ultime elezioni il Consiglio Comunale è stato eletto (se non ricordo male) con oltre il 90% dei suffragi, anche perché la lista di cui Gianfranco Barbieri apparteneva non si è presentata, quindi le istanze filo unione non sono rappresentate a Piazza Fausto Tentorio.
Grazie per l'attenzione.

Fulvio Magni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.