Sono stati approvati all'unanimità due punti importanti nel corso del consiglio comunale di Santa Maria Hoé di giovedì 19 maggio. In primo luogo è stato approvato il "Documento analisi illuminazione esterna", indispensabile per la programmazione dell'efficientamento energetico dell''illuminazione posta sul territorio comunale. "Abbiamo approvato questa sorta di piano regolatore dell'illuminazione pubblica - ha spiegato il sindaco
Efrem Brambilla - perché abbiamo la seria intenzione di candidarci a un bando ‘Illumina' di Regione Lombardia per riqualificare alcuni tratti del paese". La richiesta dell'amministrazione è un finanziamento di 400 mila euro, con il quale sarebbe possibile sistemare vari punti critici, dove andrebbero aggiunti lampioni o migliorati quelli esistenti, e realizzati attraversamenti pedonali ‘intelligenti'.
Il secondo documento ad essere stato approvato è stata la bozza del protocollo di intesa tra il comune e la prefettura di Lecco per "Azioni a sostegno aperture rivendite stampa quotidiana e periodica nei comuni sprovvisti della provincia di lecco". Santa Maria Hoé infatti dalla fine dello scorso anno è rimasta senza più un'edicola, ma non è il solo comune del lecchese. Per questo motivo è stato intavolato un discorso con la prefettura (ancora con il prefetto Castrese De Rosa), studiando delle misure per portare alla riapertura di edicole. La bozza prevede per esempio l'apertura di un fondo apposito per stanziare risorse finanziarie da elargire a chi si impegna ad aprire un punto vendita, e sgravi da tributi locali.
E.Ma.