Santa Maria: il 20 giugno via ai lavori per realizzare la nuova palestra della primaria
Una volta terminate le lezioni e passato il weekend del 11-12 giugno (quando le scuole ospiteranno i seggi per i referendum), tutto sarà pronto per dare inizio alla costruzione del nuovo edificio, che sorgerà alla sinistra della scuola, dove ora c'è il parcheggio del corpo docente. La struttura avrà dimensioni tali che permetterà di svolgere a livello agonistico alcune discipline, come le arti marziali. L'edificio - ha spiegato il direttore lavori e progettista, l'ingegner Meroni - verrà costruito ex-novo e a parte le fondazioni, per il resto sarà assemblato con pezzi prefabbricati.
Oltre ai lavori alla palestra però verranno apportate delle modifiche anche all'interno della scuola. In una classe del secondo piano verranno chiuse le finestre che ora si affacciano sui parcheggi e ne saranno aperte delle nuove su un altro lato. Al primo piano invece verranno ricavati spogliatoi maschili e femminili, bagni, per atleti e arbitri e l'infermeria. Verranno inoltre creati un atrio e una rampa d'accesso che dalla scuola conduce alla palestra, e poi un ripostiglio. La vecchia palestra (interna alla scuola) invece rimarrà adibita ad attività laboratoriali.
L'ing. Gianluigi Meroni con il sindaco Efrem Brambilla
Il nuovo edificio avrà riscaldamento a pavimento che sarà in linoleum. L'esterno invece sarà ricoperto in tegoli. Gli interventi partiranno lunedì 20 giugno e ci si concentrerà immediatamente sull'interno della scuola, in modo da ultimare per settembre e non disturbare alunni e insegnanti quando rincomincerà l'anno scolastico. I lavori di costruzione della palestra invece avverranno nel corso dell'anno. L'ipotesi secondo i tecnici è di riuscire a completare tutto entro settembre 2023, anche se l'impresa avrà a disposizione un anno e mezzo di tempo per ultimare il tutto.
Il costo complessivo dell'opera è di 950.000 euro, finanziati per 500 mila grazie a un contributo del Ministero e per 450 mila dal credito sportivo, il progetto infatti ha ricevuto l'approvazione da parte del Coni. La palestra – ha spiegato il sindaco Brambilla – fuori dall’orario scolastico potrà essere utilizzata anche da altre società sportive".