Cernusco: le miniolimpiadi del Parco del Curone tornano a entusiasmare gli studenti

Sotto un sole splendente le Curoniadi hanno alimentato lo spirito sportivo degli studenti della scuola secondaria di primo grado di Cernusco Lombardone. Nella mattinata di mercoledì 18 maggio, la pista di atletica cernuschese ha ospitato la prima data delle Miniolimpiadi del Parco del Curone dedicata alle classi del "G. Verga", ognuna delle quali con una rappresentanza per specialità. Venerdì 20 maggio il secondo appuntamento con le quarte e le quinte dei plessi delle elementari di Cernusco Lombardone, Lomagna, Montevecchia e Osnago, per cui l'appartenenza al proprio Comune si farà maggiormente sentire. L'edizione del 2022 delle Curoniadi vede come specialità di atletica leggera i 50, 60, 80, 600 metri di velocità, la staffetta 4x100, il salto in lungo e il lancio del vortex.

La manifestazione si è aperta con la declamazione del giuramento degli alunni-atleti, che si sono impegnati a tenere alto il valore dello sport, ripromettendosi di rispettare correttamente le regole, di agire con fair play, all'insegna dell'inclusione ed evitando ogni genere di discriminazione, con l'auspicio di "rendere il mondo un posto migliore grazie allo sport". Quindi il canto dell'inno di Mameli. Momento simbolico di questi valori è stata la batteria con ai blocchi di partenza anche un alunno in carrozzina, primo poi a tagliare il traguardo tra l'acclamazione e gli applausi dei compagni in tribuna.

 

Una giornata di agonismo sì, ma soprattutto un momento di festa per gli alunni. Per i più piccoli di prima media si tratta della loro prima volta alle Curoniadi, organizzate a partire dalle classi quarte delle elementari. Dunque, con lo stop di due anni causato dalla pandemia, gli studenti usciti dalle elementari tra il 2020 e il 2021 non avevano ancora potuto partecipare alla manifestazione.

Galleria fotografica (vedi tutte le 36 immagini)

È invece una prima volta per tutti da quando l'anello del centro sportivo "Lanfritto Maggioni" ha cambiato aspetto, dal color rosso terra a blu, con il rifacimento del manto circa un anno fa. Ma il 2022 è una data storica per le Miniolimpiadi del Parco del Curone soprattutto perché a organizzarle non è più stato il Comitato Curoniadi a cui si deve questo tradizionale appuntamento dal 1996 a oggi. Il gruppo di volontari si è sciolto per la difficoltà nell'uniformarsi alla Legge sul Terzo settore. L'ultimo appuntamento organizzato dal comitato è stata l'edizione 2020 di Curologica, svoltasi tra gennaio e febbraio di due anni fa. Da quest'anno l'organizzazione è passata in capo alla Polisportiva cernuschese - naturale erede vista la collaborazione passata - in virtù di un Protocollo che ha sottoscritto insieme ai quattro Comuni e all'Istituto comprensivo. Alcuni volontari del vecchio comitato hanno offerto comunque la propria preziosa collaborazione anche questa volta, a supporto della Polisportiva.

Il sindaco Gennaro Toto con Francesco Panetta

Per le premiazioni è arrivato come ospite speciale Francesco Panetta, campione dei Mondiali di Roma 1987 nella specialità 3000 Siepi. È stato anche lui a consegnare le medaglie ai ragazzi che si sono guadagnati il podio. Un momento che resterà a maggior ragione indimenticabile.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.