Montevecchia: le cartoline e gli audioracconti delle frazioni
Si arricchisce il progetto "Una storia di 52 Frazioni" promosso dalla ProMontevecchia. Catalogando ogni rione, quartiere o angolo del paese, poco più di un anno fa è stato pubblicato un archivio digitale online con fotografie, informazioni, aneddoti, leggende per anni tramandate a voce o messe per iscritto in qualche raro volume di storia locale. Per rendere ancora più fruibile il materiale raccolto sono state allestite le targhe specifiche collocate in ogni frazione, contenenti il QR Code che rimanda alla pagina del sito internet della ProMontevecchia dedicata alla stessa località. Una mappatura con l'obiettivo di promuovere il territorio, realizzata grazie al Bando Interventi a sostegno dell'attività delle Pro Loco Lombarde di Regione Lombardia.
Il progetto non si è mai arrestato e di recente sono state sviluppate nuove idee. La prima consiste nella creazione di una serie di cartoline per le 52 frazioni. Si è cominciato dalla numero 40: Piazza, ovvero la piazzetta Agnesi ai piedi del santuario. Sul retro della cartolina viene replicato il QR Code e viene condensato un estratto delle principali informazioni sul luogo in questione.
Altra novità sul progetto è l'integrazione delle pagine digitali con delle pillole di audio-racconti sia in italiano sia in dialetto grazie allo speciale contributo del residente Carlo Conti, che ha prestato la voce per questa raccolta.
Articoli correlati