Merate: l’assessorato ''Ambiente e ecologia'' passa a Tamandi. Attesi altri cambi di delega
L'alternativa a Tamandi era Alessandro Vanotti, architetto di lungo corso, co-autore del progetto di risistemazione dell'intero centro storico, posto in discussione durante la consigliatura Gallina (1990-1995) e realizzato durante la consigliatura Perego. Tra l'altro Vanotti è un osservatore del mondo biologico anche in termini professionali per cui la sua appariva come la candidatura più idonea a rivestire l'incarico di assessore all'ambiente e ecologia. Inoltre Vanotti è un leghista storico - di quelli tosti - e la sua entrata in Giunta avrebbe mantenuto l'equilibrio partitico preesistente.
Ma la scelta del Sindaco è caduta sul commerciante Fabio Tamandi, il quale, indubbiamente, ha coltivato a lungo questa ambizione reclamando un passaggio di grado dopo oltre dieci anni di sherpa.
Dietro questa scelta in realtà c'è una ragione politica ben chiara. Che lo diventerà ancor più alla luce delle prossime manovre.
Oggetto: NOMINA NUOVO ASSESSORE COMUNALE
Questa mattina ho firmato il Decreto di nomina del Consigliere Fabio Tamandi a nuovo Assessore all’Ambiente ed Ecologia con la Delega al Verde pubblico, al Decoro Urbano ed ai Rapporti con Enti Parco Regionali e Aree Naturali protette.
Nelle prossime settimane valuterò l’assegnazione di ulteriori nuove deleghe all’interno del Gruppo Consiliare Più Prospettiva con il quale ho preventivamente concordato e condiviso la decisone, di cui mi assumo piena responsabilità sia politica sia amministrativa.
Auguro a Fabio buon lavoro, certo che saprà svolgere al meglio questo importante e prestigioso incarico assegnatogli.
(Massimo Augusto Panzeri)