Resatelute: al via il programma di incontri proposto da Motta
Ha preso piede la proposta del sindaco di Calco Stefano Motta, avanzata al presidente dell'assemblea dei soci di Retesalute, di istituire un gruppo di studio che ragioni sul futuro dell'azienda speciale e sulla scelta del modello organizzativo e gestionale più opportuno per l'erogazione dei servizi alle persone (CLICCA QUI).
Durante il secondo e terzo incontro, in calendario il 25 maggio e il 1^ giugno, si parlerà dell' "evoluzione della disciplina giuridica e l'attuale normativa dell'Azienda speciale dal T.U.E.L. 267/2000 e dalle esperienze in atto": l'Azienda Speciale come forma di affidamento diretto - in house providing e conformità alle fonti di diritto comunitario; l' Azienda Speciale come forma di gestione associata dei servizi dell' Ambito; personalità giuridica, autonomia statutaria, imprenditoriale e patrimoniale; gli organi dell' Azienda; il Personale e i Contratti di lavoro - CCNL attualmente applicati tra normativa pubblica e privata.
Il quarto e il quinto incontro, 6 giugno e 13 giugno, si focalizzeranno su "Elementi di approfondimento di natura strategica e gestionale per l'Azienda speciale consortile": i modelli organizzativo-gestionali adottati dalle aziende nella esperienza di NeASS; i diversi tipi/modelli di Azienda e relativi modelli di relazione con gli stakeholder; la distinzione tra funzione e servizio e tra il ruolo programmatorio e quello gestionale; la relazione tra Azienda, Piano di Zona e Ambito; il tema del controllo analogo e le sue articolazioni; il tema della centralizzazione e diffusione dei servizi a livello territoriale.
Sarà possibile partecipare agli incontri anche da remoto attraverso il sito web del comune. Chi vorrà essere in presenza iscriversi inviando una mail a segreteria@comune.calco.lc.it con indicato nome, cognome, telefono, "richiesta partecipazione in presenza incontro GSR del ....(indicare le date degli incontri che si intende seguire)".
CLICCA QUI per il programma degli incontri