Merate: in consulta sport il premio all'atleta e ipotesi di programma
Il presidente Alessandro Albertini
La proposta di Albertini è stata quella di individuare un sabato tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, e ha suggerito di realizzare l'evento in prima serata (20:30-23:30) in modo da evitare il caldo, prevedendo inoltre la presenza di almeno tre gruppi musicali, e dunque alternando dimostrazioni sportive a piccoli concerti. L'idea non è dispiaciuta ai presenti, ma la prima osservazione pervenuta è stata che per i bambini potrebbe essere un po' tardi. Nessun problema anticipare l'orario, ha detto Albertini, spiegando inoltre che avendo già organizzato la scorsa edizione, circa l'80% del lavoro di pianificazione è fatto.
Per altre società però il problema è il periodo, perché a fine giugno molti hanno gare e tornei. Da qui allora la proposta di spostare l'evento ai primi di settembre, un periodo che tuttavia pone in difficoltà altre società, soprattutto quelle calcistiche, che iniziano l'anno e si preparano al campionato. Difficile dunque garantire la presenza con certezza. La proposta di Albertini è stata di mettere ai voti periodo e orari. Nei prossimi giorni manderà a ogni sodalizio il sondaggio, dando modo di scegliere tra un sabato di inizio giugno e fine luglio e un sabato dei primi di settembre, oltre che in merito all'orario: primo pomeriggio o pomeriggio inoltrato.
La consulta è dunque passata a discutere il premio sportivo dell'anno, le cui candidature rimaranno aperte fino al 30 giugno. Albertini ha domandato alle società se qualcuno ha all'interno della propria squadra un atleta che ha raggiunto risultati particolarmente prestigiosi lo scorso anno, in modo tale da portelo candidare e appoggiare tutti insieme il nominativo. Troppe poche gare sono state fatte, hanno detto i presenti, spiegando che nessuno ha un atleta da mettere particolarmente in risalto. Da parte del rappresentate di ‘Motoclub Merate 1932' è stato avanzato però il nome del piccolo Alessandro Lora di 8 anni, conosciuto in sella alla sua mini-moto con il nome di AleGas48, che lo scorso anno ha conquistato il trofeo Simoncelli in categoria Junior A, è arrivato secondo al Campionato Italiano Velocità e secondo all'European Minibike Junior A. Il piccolo pilota verrà dunque candidato, ma come lui anche altri atleti di diverse discipline.
In chiusura si sono spese anche parole per il ‘progetto Ucraina'. Risultano essere diversi i bambini e ragazzini arrivati in città che hanno iniziato a praticare sport presso le varie società del meratese.