Cernusco: ''Descrivere la musica'', saggio a favore di ''Fare Salute'' e dell'oratorio
Una giornata all'insegna della musica all'oratorio di Cernusco, quella di domenica 8 maggio, giorno della Festa della mamma. Il cineteatro San Luigi è stato riempito in tre appuntamenti separati dagli allievi del Corso di Musica di Simona Brivio e Claudio Brioschi. Il primo saggio è cominciato alle 14.30 con l'intervento della consigliera comunale Monica Vanoli che ha portato i saluti dell'amministrazione comunale e incoraggiato i ragazzi a mantenere la passione per le arti. Il ricavato dell'evento, intitolato "Descrivere la musica", andrà in parte a "Fare Salute" e in parte all'oratorio.
VIDEO
Il primo gruppo di musicisti si è esibito cercando di riportare in suoni il ritmo delle stagioni, tra Vivaldi e brani moderni. Sono state aggiunte delle coreografie con i pon pon e i nastri immaginando i movimenti e i ritmi proposti da Vivaldi nelle Quattro stagioni. Alle 17.30 e poi alle 21.00 il tema sviluppato è stato "Le stagioni del rock", spaziando da brani come "Rock around the clock" in pieno stile anni Cinquanta a "The final countdown" o a "Libertango" arrivando fino alle melodie cantate da Adele. C'è stato anche un omaggio ai Måneskin.
Durante la giornata è intervenuta la dottoressa Carla Magni per conto di "Fare Salute", la realtà di volontariato, destinataria di parte del ricavato dell'evento, impegnata nel supporto psicologico ai malati oncologici. L'associazione organizza incontri di gruppo per i malati e per i loro familiari. Organizza anche corsi di make-up rivolti alle donne in cura chemioterapica e corsi di joga e "mindfulness" per ritrovare un equilibrio interiore. Alla serata ha partecipato anche il parroco don Alfredo Maggioni che ha ricordato come parte del ricavato andrà al missionario padre Carlo Biella per l'acquisto di un fuoristrada.
M.P.