Cernusco: in Commissione si analizza il bilancio consuntivo


Venerdì 6 maggio si è tenuta la Commissione Bilancio di Cernusco Lombardone durante la quale sono stati anticipati i dati sul rendiconto 2021, che sarà votato in Consiglio comunale giovedì 12 maggio. Si dispone dunque della fotografia esatta per quanto riguarda l'esercizio 2021. A descrivere il consuntivo è stata l'assessore al Bilancio Daniela Fiocchi. Si partiva con un Fondo cassa al 1° gennaio dell'anno scorso di 1.893.087 euro. Aggiunte le riscossioni e tolti i pagamenti, al 31 dicembre la situazione di cassa presentava un calo, attestandosi a 1.371.605 euro. Tra i residui attivi (904.313 euro), i residui passivi (935.864 euro) e il Fondo pluriennale vincolato (22.550 euro), si è ottenuto un risultato di amministrazione al 31 dicembre di 1.317.503 euro. Di questi soldi sono liberi 857.640 euro. La rimanenza del risultato di amministrazione è stata in parte accantonata (87.849 euro), in parte vincolata (156.587 euro) e in parte già destinata agli investimenti programmati (215.428 euro).

L'assessore Daniela Fiocchi

Sono seguite alcune richieste di chiarimento da parte della consigliera di minoranza Samantha Brusadelli, che si è concentrata sul conto economico. Ha chiesto dettagli sugli importi alti relativi alle sopravvenienze passive che nel 2021 sono saliti a 77.650 euro [nel 2020 erano appena 12.702 euro, ndr] e poi alle sopravvenienze attive, che sono passati dal valore 207.599 euro nel 2020 a 253.441 euro nel 2021. La risposta arriverà in Consiglio comunale.

 

I consiglieri di minoranza Gabriele Gavazzi e Samantha Brusadelli

L'assessore ha invece dichiarato che, per quanto riguarda la Missione 12 (Politiche sociali), il consuntivo 2021 presenta delle cifre riviste al ribasso rispetto all'ultimo prospetto previsionale dello stesso anno. Ciò comporterebbe il fatto che il bilancio preventivo 2022 avrebbe delle cifre in rialzo rispetto al consuntivo. Un appunto che Fiocchi ha tenuto a dare in Commissione dal momento che erano state sollevate delle critiche in Consiglio comunale quando era stato approvato il primo bilancio di previsione dell'era Toto, per le minori spese sul sociale rispetto all'ultimo dato noto in quella fase.

 

Il presidente della Commissione Bilancio Giovanni Mandelli

Occasione ghiotta per la consigliera Brusadelli per addentrarsi nella Missione 12 del consuntivo. Ha quindi domandato, senza ricevere risposte (rimandate anch'esse al Consiglio comunale), come mai si sono registrate delle economie su alcune voci. Ad esempio nel Programma 1 ci sono stati 46.862 euro di economie di competenza, 6.437 euro nel Programma 2, 12.590 euro nel Programma 4. Brusadelli ha poi chiesto di avere la tabella che sintetizza gli investimenti con le relative fonti di finanziamento. Il presidente della Commissione, il consigliere di maggioranza Giovanni Mandelli, ha proceduto a dare lettura di quanto richiesto ripromettendosi di far avere il documento al gruppo di minoranza.

La consigliera di minoranza Valeria Pirovano e il consulente esterno della Giunta in tema di Bilancio Salvatore Krassowski

Fuori dall'ordine del giorno, l'assessore Fiocchi ha tenuto a dare riscontro della variazione di bilancio che sarà pure oggetto di discussione e voto in Consiglio comunale. Con la delibera approvata si potrà applicare una porzione dell'avanzo di amministrazione per ridurre la TARI alle utenze non domestiche, con la parte rimanente del Fondone covid dell'anno passato, in tutto 51 mila euro circa. Ci sono poi 11 mila euro per gli aiuti alimentari e 38 mila euro per la manutenzione della rete informatica e telefonica del Municipio. Non è stata citata alcuna somma per la dotazione di un impianto all'avanguardia per la trasmissione streaming delle sedute del Consiglio comunale, come puntualmente richiede la minoranza e viene promesso in risposta dal sindaco. Ci si può dunque attendere che l'argomento sarà nuovamente terreno di scontro in aula.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.