Mondonico: il sindaco torna sulla questione paletti. 'Si è ridotto il numero degli incidenti'

Ha creato un certo battibecco la questione "paletti" di Mondonico sollevata dal consigliere di minoranza Pierantonio Galbusera durante lo scorso consiglio comunale con un question time (CLICCA QUI). Sono diversi i messaggi che abbiamo ricevuto a riguardo e abbiamo chiesto ulteriori chiarimenti al sindaco Giovanni Battista Bernocco, che già aveva risposto in sede di consiglio.

"I paletti sotto l'arcata alla fine di via Molgoretta, all'intersezione con via E. Gola sono stati messi nel 2018" ha spiegato il primo cittadino. "Negli anni sono stati moltissimi i mezzi che si sono bloccati sotto quell'arcata, danneggiandola". Essendo quell'arcata parte di un'abitazione privata però, per ogni qual tipo di danno il Comune sarebbe stato imputabile, e così l'amministrazione Bernocco, dopo aver valutato varie possibilità e a seguito di studi ha optato per 4 paletti posti in prossimità dell'ingresso e dell'uscita dell'arcata, precisamente sulle linee bianche, in aggiunta ai cartelli che informano di altezza e larghezza del passaggio a metà di via Molgoretta e in prossimità dell'arcata.

"La questione è semplice, - ha continuato - io non posso rischiare di entrare in causa con un privato perché la sua proprietà viene danneggiata da mezzi che si incastrano e quindi spendere soldi pubblici per rimediare al problema. È vero che i cartelli restringono il passaggio, ma ci sono molti benefici. I paletti infatti costringono inevitabilmente i veicoli a rallentare, il che può essere considerato un bene visto che stanno attraversando un piccolo borgo; inoltre i paletti tutelano i passanti, proteggendoli dai mezzi in transito; non ultima cosa, mezzi molto larghi spesso sono anche alti, quindi restringendo la carreggiata mezzi che quasi sicuramente toccherebbero in altezza sono costretti a non passare".

 

Da dicembre, ha spiegato il sindaco, sono stati 4 i mezzi che hanno avuto difficoltà per l'arcata, non ultimo un furgone transitato lo sorso 4 maggio. "Torno comunque a ribadire che da quell'arcata passa il pulmino della scuola. È vero che deve fare più manovre, ma il problema non è l'arcata in sé, ma l'angolo cieco che si forma con via Gola. Da quando ci sono i paletti il numero di ‘incidenti' è notevolmente ridotto. Nessuna segnalazione invece è pervenuta in comune in merito a autoambulanze che hanno riscontrato difficoltà a passare la scorsa settimana".

Il sindaco non si è espresso invece in merito alla segnalazione di una videocamera che, secondo quanto detto dal consigliere Galbusera, punterebbe sulla strada pubblica. "Aspetto di confrontarmi con il comandante della Polizia Locale".

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.