Paderno: inaugurati l'aula studio e lo spazio lavoro


Finalmente anche a Paderno d'Adda sono arrivate l'aula studio e lo spazio lavoro. Sono stati inaugurati proprio nella mattinata di sabato 7 maggio i due ambienti che hanno trovato "casa" nell'edificio che ospita la Biblioteca di paese, in piazza Vittoria. Al piano superiore sono stati infatti allestiti l'aula studio "Spazio Aperto" e lo spazio polifunzionale "Lavoro Attivo". A dare il benvenuto ai presenti è stato il sindaco, Gianpaolo Torchio, visibilmente soddisfatto di inaugurare "due spazi utili e preziosi con potenzialità importanti" la cui apertura ha dovuto attendere anche a causa di rallentamenti dovuti alla pandemia.

Gli spazi lavoro

"Da subito abbiamo pensato che fosse necessario avere un luogo da dedicare allo studio - ha esordito il primo cittadino - era una richiesta forte da parte dei giovani alla quale già si pensava durante la scorsa amministrazione. Il locale accanto è invece pensato come sala polifunzionale per permettere a tutte le associazioni di incontrarsi, fare riunioni, o trascorrere momenti insieme". L'allestimento dei luoghi, dallo sviluppo dell'idea fino al progetto concreto, è frutto della collaborazione tra l'Amministrazione e l'ufficio tecnico di concerto con l'intermediazione della Consulta Giovani. Impegno che dimostra una chiara attenzione verso il territorio e la popolazione che lo compone: i più giovani, che adesso potranno godere di spazi da dedicare alla propria crescita personale e a nuove occasioni di socializzazione, e le associazioni, che avranno a disposizione un'area per sviluppare al meglio le proprie idee. 

L'assessore Barbara Riva, il consigliere Barbara Canziani, il presidente della Consulta Daniele Melocchi e il sindaco Gianpaolo Torchio



Lo ha definito infatti "un traguardo culturale e sociale" il presidente della Consulta, Daniele Melocchi, fiero di vedere realizzata un'idea concepita parecchio tempo fa, appunto sul finire del precedente mandato amministrativo, e per cui il sodalizio composto da giovani si è impegnato molto. Lo ha ricordato Torchio citando le occasioni in cui sono stati i protagonisti con "pensiero, braccia e mani" nell'effettuare tutto lo spostamento del patrimonio librario dal piano superiore al pian terreno, dove è situata ora la libreria. I giovani si sono occupati anche delle decorazioni: su una parete, in entrambe le aule, hanno infatti dipinto una frase che ancora meglio le contestualizza. Le restanti sono state lasciate volutamente bianche, proprio perchè l'intenzione è quella di riempirle con graffiti che saranno i ragazzi a realizzare. Per rendere gli ambienti ancora più accoglienti si è pensato di destinare lo spazio "di accesso" alle due sale ad un'area relax, dove sono stati disposti dei tavolini e delle sedie, con una vasta collezione di fumetti e, prossimamente, da una macchina del caffè.

L'aula studio

I ragazzi della consulta giovani con alcuni membri dell'amministrazione

Soddisfatta anche la consigliera con delega alla biblioteca, Barbara Canziani, che ha ricordato che gli spazi sono a disposizioni di tutti i cittadini e i primi momenti di aggregazione vedranno il via proprio nelle prossime settimane, con il gruppo di lettura, il 18 maggio. Le ha fatto eco l'assessore Barbara Riva, affermando che "l'obiettivo è vedere lo spazio della biblioteca più vissuto, pieno di gente, con la possibilità di studio e di lavoro, ma al tempo stesso di socializzare".

Finora l'aula studio ha visto un primissimo collaudo con lo svolgimento delle lezioni di italiano per permettere ai cittadini ucraini, che il comune sta ospitando, di familiarizzare con la lingua: sono in tutto 25 gli iscritti al corso che si svolge con due incontri a settimana. Poi ci sono i ragazzi del doposcuola che insieme ai volontari si trovano al sabato mattina per il servizio di "aiuto compiti". Al momento si potrà usufruire degli spazi negli orari di apertura della biblioteca, ma l'intento è ovviamente quello di estendere le fasce orarie per garantire la massima fruizione. Già a partire da sabato prossimo, gli orari di apertura saranno estesi, grazie all'aiuto dei ragazzi della Consulta: si potrà accedervi dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.
La mattinata si è chiusa con un piccolo rinfresco servito al termine dell'inaugurazione. 
F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.