Montevecchia: il ''Festival di maggio'' con l'organo Biroldi

Il "Festival di Maggio" di Montevecchia, realizzato da A.Gi.Mus - Lombardia, riconquista come sede dopo due anni il santuario della Beata Vergine del Carmelo in cima al colle. L'anno scorso la rassegna musicale - rientrante nel Circuito Organistico Internazionale in Lombardia - si era tenuta nell'area di via del Fontanile, mentre nel 2020 era stata sospesa.

Sono previsti quattro incontri gratuiti dal 7 al 28 maggio, sempre alle ore 21.00. Il protagonista sarà l'organo settecentesco costruito da Eugenio Biroldi. Di volta in volta il suono inconfondibile dell'organo sarà accompagnato da strumenti a fiato, a corda o dalle voci di cori.

In particolare, sabato 7 maggio si esibirà il "Toujour Ensemble", composto dal direttore artistico della rassegna Ennio Cominetti all'organo e da Mario Puerini e Albino Mattei al flauto. Sabato 14 maggio - l'ensemble vocale "Soli Deo Gloria" proporrà la lettura di brani classici dedicati alla Madonna, col commento musicale dei coristi. Sabato 21 maggio l'organista tedesco Bernhard Marx porterà un recital. Infine sabato 28 maggio il Coro Accademico Lombardo e l'Ensemble d'archi dell'Orchestra Cameristica Lombarda chiuderò il festival dedicato alla compianta ex sindaca Carla Brivio con due salmi di Antonio Vivaldi, due mottetti di Wolfgang Amadeus Mozart, gli Elegischer Gesang di Ludwig van Beethoven e la messa in Sol Maggiore di Franz Schubert.

Per informazioni rivolgersi ad A.gi.Mus Lombardia contattando il cel: 339 416 1359 o scrivendo all'indirizzo e-mail: info@agimuslombardia.com

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.