Cernusco: seduta del consiglio del ragazzi. L'ambiente e la pace i temi più discussi
A presiedere la seduta il sindaco Riccardo Mauri, eletto ad aprile dello scorso anno, e con lui i componenti della baby giunta, oltre agli assessori all'Istruzione di Lomagna e Osnago Elena Gandolfi e Tullia Ascari. Seduto tra i piccoli amministratori anche il sindaco di Cernusco Gennaro Toto, che ha assistito a tutta la riunione, e passata per un saluto anche la dirigente scolastica Anna Maria Alesci, che ravvivato i complimenti per il grande impegno civico preso dai ragazzi.
20 i presenti su 34 che hanno discusso per un'ora abbondante i tre punti all'ordine del giorno. Il primo, la riflessione sulla sostenibilità ambientale, ha visto presentare da parte di Mattia Giumelli della primaria di Osnago un possibile volantino con uno slogan per aiutare a sensibilizzare grandi e piccoli nell'utilizzo della carta piuttosto che della plastica: "Usare la carta è la chiave per un mondo migliore". Basta libri e quaderni con le copertine plastificate, si è detto. Ma non solo, si parlato di piedibus, con l'idea di incoraggiare tutti a farne parte, e poi delle giornate ecologiche organizzate da Plastic Free, a cui molti comuni hanno già aderito. Si è proposto di organizzare una giornata ecologica rivolta a tutti i membri del consiglio e una sorta di gara a chi raccoglie più rifiuti.
In merito alla connessione, ha rassicurato l'assessore Gandolfi, è stato sostituito il cavo presso la scuola secondaria la scorsa settimana e presto sarà attiva la fibra. Si è passati quindi a parlare di pace e i membri del consiglio hanno raccontato quali iniziative siano state intraprese nel proprio comune per questo tema, sempre più attuale. Legandosi a questo argomento, gli assessori Tullia Ascari e Elena Gandolfi hanno proposto anche la possibilità di aderire al manifesto della comunicazione non ostile, leggendo al consiglio il decalogo con le regole per comunicare in modo rispettoso.
Sulla pace, tra le proposte, quella di lanciare un messaggio prima di ogni manifestazione sportiva e poi di realizzare un enorme striscione con scritto "No alla guerra" da portare durante la marcia della pace, che dovrebbe tenersi il prossimo 4 ottobre. Votazione unanime per tutti i punti Il consiglio si è congedato dandosi appuntamento al prossimo anno scolastico.