Padernese: pioggia di successi nello storico Trofeo del Lavoro a Ferrara


Il Trofeo del Lavoro di Ferrara, giunto alla sua 63^ edizione, rappresenta senza dubbio la storia del pattinaggio di velocità italiano. Da sempre disputato il 1° Maggio, ha scritto anche quest'anno una bella pagina di pattinaggio con gare combattute ed emozionanti, disputate sotto la pioggia per le categorie superiori, per rendere ancora più meritori i piazzamenti degli atleti granata, che si sono superati ottenendo vittorie e piazzamenti dalla categoria giovanissimi alla massima categoria.
Nei giovanissimi Diego Fumagalli ha ottenuto piazzamenti intorno alla 20^ posizione su un buon lotto di concorrenti. Nella pari categoria femminile due bellissimi argenti per Sofia Stetco, che si conferma tra le migliori di questa categoria; ottimo 5° posto per Veronica Battù nella 100 sprint, imitata con la stessa posizione dalla bravissima Irene Brezzolari, che ha migliorato anche le sue prestazione nella gara sprint, suo punto debole. In fortissima crescita Giorgia Pirola: eccellente il suo 14° posto su oltre 40 concorrenti nella 600m in linea.




Apprezzabile prova nelle esordienti di Eva Bailo con il suo 7° posto nella 200 sprint su 86 concorrenti; soffre un po' di più nella 1000 in linea.
Negli R12 buonissimo l'8^ posto per Lorenzo Battù, ma sicuramente degno di nota anche il 12^ di Daniel Vignazzanella 2000m ad eliminazione.
Nella categoria "forte" per il sodalizio di Paderno d'Adda nuovamente una doppia vittoria per Asia Bailo che si aggiudica sia la sprint che la gara ad eliminazione. Due ottimi sesti posti per la volitiva Cora Gualtieri che avrebbe meritato il podio, per le buone prestazioni. Risultati tra la 20^ e 30^ posizione per Giorgia Stetco e Elisa Viscardi su un tgrosso lotto di atlete. Entrambe sono apparse in buon progresso.


Nel pomeriggio il maltempo ha complicato molte cose: nonostante ciò tra gli allievi pioggia di risultati sul podio: nella sprint oro per Tommaso Mascazzini e bronzo per Christian Vignazza e nella gara ad eliminazione, corsa in abbinata con la categoria superiore, splendida vittoria per Riccardo Baietta, bronzo per Tommaso Mascazzini e quarta moneta per Christian Vignazza. Nella pari categoria femminile una sfavillante Angelica Piloni va a vincere la gara ad eliminazione (sopravanzando anche junior e senior che correvano in abbinata) e vince l'argento nella gara sprint, dimostrando gli enormi progressi nelle doti di resistenza. Emma Facoetti si piazza in 8^ posizione correndo con discreto coraggio in condizioni piovose. Nella categoria maggiore per Michele Merlini splendido successo nella gara sprint, dove faveva segnare un ottimo miglior tempo di qualificazione con il circuito ancora asciutto, ma gestiva bene anche la finale con la pioggia ribadendo la sua superiorità nella distanza. Per lui anche il 6^ posto nella 5000m ad eliminazione dove una caduta non gli permetteva di proseguire fino alla volata finale.

Galleria fotografica (vedi tutte le 26 immagini)


La giornata si chiudeva con l'ennesima soddisfazione: un bellissimo bronzo nella speciale classifica per sodalizi alle spalle di colossi quali Pattinatori Spinea e Skating Rovigo.
Nel prossimo weekend si passerà in pista sopraelevata per il Campionato Regionale Lombardo a Bellusco (MB), dove oltre ai titoli, ci sarà in gioco anche la qualificazione al Campionato Italiano di luglio.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.