Merate: borsa di studio da WEP per Laura Ghezzi dell'Agnesi

Anche quest'anno WEP - organizzazione internazionale che promuove scambi culturali e linguistici nel mondo - offre agli studenti più brillanti e meritevoli una borsa di studio per il programma scolastico all'estero. Il contributo è pensato per premiarli del lavoro svolto durante l'anno e per agevolarli nell'accesso ai programmi scolastici.

 

Laura Ghezzi, studentessa del Liceo Statale M. G. Agnesi di Merate ha vinto una delle borse di studio, del valore di 1.000 euro, messe a disposizione da WEP per trascorrere un anno scolastico all'estero. Un contributo che Laura sfrutterà per andare in Canada.

 

La ragazza è stata scelta in base all'esito del colloquio di selezione, per le motivazioni e la predisposizione che ha mostrato verso l'esperienza, l'accuratezza, la puntualità della compilazione del dossier di partecipazione e la competenza linguistica. La borsa di studio vuole infatti premiare gli studenti migliori, riducendo per loro il costo del programma.

 

"In questi ultimi mesi si sente ormai parlare tanto dell'anno all'estero e di questo tipo di esperienze" - racconta Laura - "All'inizio ero un po' spaventata all'idea di dover cambiare totalmente amicizie, abitudini e stile di vita, ma piano piano che mi informavo, e ne sentivo parlare anche da persone vicine a me, è cresciuto sempre di più l'interesse, la voglia di fare e l'entusiasmo che mi hanno dato la spinta per scegliere di fare questa esperienza. Come destinazione ho scelto il Canada perché mi ha sempre affascinata e mi ha dato l'idea di essere un paese tranquillo in cui è più facile integrarsi. Ora che si inizia a fare il conto alla rovescia sicuramente sento un po' l'ansia, sia perché sarà probabilmente un'esperienza tosta, sia per il fatto di dover lasciare amici e parenti qui in Italia. Dall'altra parte però cresce anche l'entusiasmo e la voglia di partire per vivere questa esperienza che mi cambierà e, spero, migliorerà".

 

Come lei, ogni anno oltre 1200 ragazzi vivono l'esperienza dello scambio culturale con WEP. Con l'Anno all'estero gli studenti hanno l'opportunità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera, sviluppare le proprie soft skills e vivere per un anno, un semestre o un trimestre all'estero, a stretto contatto con una cultura diversa dalla loro. Per tutta la durata del soggiorno, infatti, i ragazzi vengono ospitati da una famiglia e seguono i corsi in una scuola locale. I programmi High School diventano l'occasione perfetta per conoscere gli usi, i costumi e le abitudini di un paese diverso dal proprio. Studiare un periodo all'estero per i ragazzi è una vera e propria sfida che richiede adattamento e rispetto per il paese ospitante, e che permette una crescita a 360°: personale, linguistica e culturale.
(comunicato stampa)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.