Le parole sono importanti. Un ciclo di incontri a maggio

Nella primavera 2021, Amnesty International gruppo 126 Merate, l'associazione Dietrolalavagna, l'associazione Progetto Osnago e l' Arci La Lo.Co di Osnago avevano realizzato un ciclo di incontri sul fenomeno dei discorsi d'odio, approfondendone -attraverso l'intervento di esperti- i caratteri specifici e le possibili azioni di contrasto.

Nelle prossime settimane, le medesime associazioni hanno deciso di proseguire tale percorso con alcune attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e finalizzate a diffondere un uso responsabile e rispettoso del linguaggio all'interno di diversi contesti. A questo scopo si è pensato di utilizzare il "Manifesto della comunicazione non ostile" elaborato dall'Associazione "Parole o_stili" (https://paroleostili.it/), promuovendo la sua diffusione sul nostro territorio con un incontro pubblico, che si terrà a Merate il 13 maggio pv.

In questa occasione interverrà la dottoressa Barbara Alaimo, pedagogista e collaboratrice dell'associazione triestina, che presenterà il manifesto sottolineando in particolare l'importanza di un'educazione all'uso consapevole del linguaggio. A questo appuntamento seguiranno due laboratori, rivolti a bambini e bambine della scuola primaria, condotti dai volontari delle associazioni presso la biblioteca di Merate e presso la sede dell'Arci a Osnago.

Il progetto proseguirà con la diffusione del manifesto presso le scuole, gli spazi educativi e di aggregazione e presso gli esercizi commerciali del territorio, anche grazie al coinvolgimento delle amministrazioni comunali. A tale proposito, le associazioni, facendo proprio l'invito del presidente dell'ANCI, hanno chiesto alle amministrazioni di aderire ufficialmente al "Manifesto della comunicazione non ostile": tale adesione vorrebbe impegnare tutti i componenti dei consigli comunali ad assumere pubblicamente l'impegno ad essere esempio, pur nella dialettica politica, di una comunicazione sempre rispettosa delle idee e delle persone.

Di seguito le informazioni sugli eventi organizzati per il progetto.

Conferenza aperta a tutta la cittadinanza in particolare genitori, insegnanti, educatori, insegnanti e operatori del settore

13/05/2022 - ore 20:45 Cosa: Conferenza pubblica dal titolo: "Le parole sono importanti: per educarci al linguaggio del rispetto"
Relatrice: Dott.ssa Barbara Alaimo, pedagogista e collaboratrice dell'associazione Parole O_stili Dove: Sala Civica Fratelli Cernuschi - Viale Lombardia 14 - Merate (LC)


Laboratori per bambini della scuola primaria 21/05/2022 - 15:00-17:00 - MERATE (LC) Cosa: laboratorio dal titolo: "Le parole sono importanti: troviamo insieme le parole del rispetto" Dove: Biblioteca Civica sala CPIA - Piazza Riva Spoleti 1 Evento su prenotazione (max 10 iscritti): gr126@amnesty.it - 328.6186514 - indicare nome ed età del bambino/a


28/05/2022 - 15:00-17:00 - OSNAGO (LC) Cosa: laboratorio dal titolo: "Le parole sono importanti: troviamo insieme le parole del rispetto" Dove: Circolo Arci La Lo.Co. - Via Trieste 23 Evento su prenotazione (max 10 iscritti): gr126@amnesty.it - 328.6186514 - indicare nome ed età del bambino/a

Per accedere agli incontri non sarà necessario il green pass ma la mascherina ffp2
Comunicato stampa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.