Rifiuti abbandonati a Calco

Buonasera,
da quando è stato adottato il cosiddetto sistema del sacco rosso hanno iniziato ad abbandonare l'immondizia su via nazionale e nei giardini adiacenti. Nonostante le segnalazioni, l'ufficio tecnico non è intervenuto. La polizia locale ci ha suggerito di prendere noi i sacchi abbandonati e di differenziarli (omissis).

Di settimana in settimana la quantità di immondizia abbandonata aumenta, con la presenza anche di topi. Siamo arrivati a chiedere all'ufficio tecnico la consegna di sacchi rossi per pagare noi lo smaltimento di questi rifiuti abbandonati, ma a distanza di una settimana abbiamo solo avuto una risposta dilatoria ("abbiamo preso in carico la sua segnalazione"). Per disperazione lo scorso 1 maggio abbiamo raccolto tutti i sacchi e li abbiamo ricoverati in giardino, ben sapendo - come ci è stato detto - che se i rifiuti sono nel nostro giardino sicuramente il comune si riterrà incompetente nell'intervenire.
Nonostante il comune sia dia molto da fare con la comunicazione social e le iniziative culturali e ambientali, evidentemente è poco interessato o per nulla ai servizi di base e al decoro del paese.

E' facile propagandarsi ambientalisti e adottare soluzioni di bandiera come il sacco rosso, ma se poi non ci si dà pena di controllare le possibili violazioni e si lasciano impunemente abbandonati i rifiuti, l'ambiente viene tutt'altro che salvaguardato.
Spero che con l'evidenza data dalla diffusione del giornale on line finalmente il comune si adoperi.

Cordialmente

 

Elena
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.