Olgiate: salta la convenzione con Pasturo e Calolziocorte per la rigenerazione

A fare chiarezza sul perché il comune di Olgiate Molgora si sia ritirato all'ultimo dalla convenzione con Calolziocorte e Pasturo (CLICCA QUI), che prevedeva una partecipazione associata al bando di rigenerazione urbana, è stato il vicesindaco Matteo Fratangeli. 

La questione è più semplice di quanto si possa pensare, ha spiegato il vicesindaco: Olgiate è semplicemente arrivato a ridosso della scadenza senza la relazione della progettazione ultimata, quindi, per non compromettere gli altri comuni nella partecipazione al bando, ha preferito rinunciare. "Avevamo chiesto a Pasturo e Calolziocorte di attendere fino all'ultimo a candidarci, nella speranza che il progetto sarebbe arrivato, ma quando martedì scorso abbiamo constatato che non era ancora pronto, abbiamo comunicato che non ce l'avremmo fatta. Non volevamo neanche vincolarli ai nostri tempi. Tuttavia abbiamo apprezzato molto la loro disponibilità ad averci atteso, e anche il fatto che siano stati loro ad aver stilato la convenzione". 

Matteo Fratangeli, Giovanni Battista Bernocco e il segretario comunale



Per quanto concerne Olgiate, l'oggetto della richiesta di finanziamento sarebbe stata la rigenerazione dei parchi comunali: quello di via Parini, la sistemazione di quello in via Collodi e la realizzazione di un parco cardio fitness in via D'Annunzio. In sede di consiglio il sindaco Giovanni Battista Bernocco ha poi spiegato che chi stava redigendo la relazione del progetto si è ammalato.

Inizialmente - ha proseguito Fratangeli - l'intenzione era quella di candidare la riqualificazione dell'Area Nava, per la quale Olgiate ha già vinto un bando per iniziare i lavori del primo lotto (CLICCA QUI). Con un secondo finanziamento avrebbe avuto risorse anche per iniziare i lavori del secondo lotto. Il progetto però era tutto da preparare e così si è pensato di puntare sulla riqualificazione dei parchi ma purtroppo si è incappati nell'imprevisto.

"Parteciperemo al prossimo bando" ha rassicurato il sindaco Bernocco durante l'assise. A tal proposito il consigliere di minoranza Andrea Martena ha invitato l'amministrazione a presentare un crono-programma che illustri a quali bandi del PNRR Olgiate intende partecipare: "una programmazione a lungo termine permette di lavorare meglio".

La discussione ha dato modo al vicesindaco Fratangeli di informare il consiglio del finanziamento di 500mila euro ottenuto da Regione Lombardia per opere di regimazione idraulica e di soluzioni dei nodi idraulici del torrente Molgora. Si tratta di una vecchia richiesta di danni per una situazione di criticità che va da Stalli a Pianezzo. Sarà necessario presentare un progetto definitivo entro il 30 ottobre 2022. "Abbiamo già uno studio di rischio idraulico, ci metteremo al lavoro" ha aggiunto Fratangeli.  
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.