Olgiate: oltre 2 milioni di € di avanzo. Golfari: sì la prudenza, ma investiamo
Ad aprire il consiglio comunale di Olgiate Molgora di giovedì 28 aprile è stata l'illustrazione del rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2021. Il conto economico del consuntivo 2021, ha spiegato l'assessore Maurizio Maggioni, evidenzia un avanzo primario di 277.591,55 euro, che si eleva a 341.199,35 nell'avanzo secondario. Risulta un incremento di 190 mila euro nel conto di tesoreria, che passa dunque da 5.410.933,09 euro a 5.601.543,33 euro e per quanto riguarda l'assoggettamento passivo, il patrimonio del Comune passa da 15.330.381 euro 15.912. 542 euro, al netto dell'utilizzo di riserva nelle operazioni straordinarie.
L'assessore Maurizio Maggioni
Si rileva un incremento sul tasso di indebitamento che il Comune ha nei confronti dei fornitori, mentre risulta in decremento il tasso di indebitamento nella sua complessità, perché - come spiegato da Maggioni - nel corso del 2021 Olgiate ha provveduto a pagare tutti gli indebitamenti a medio termine.
Il capogruppo di minoranza Stefano Golfari ha posto l'accento sull'avanzo disponibile, che ammonta a 2 milioni e 600 mila euro. "Quest'anno ci sono molte incognite relative agli aumenti delle materie prime e l'inflazione, e abbiamo la scuola da costruire, quindi essere prudenti va bene. Ma se guardiamo il triennio, avanziamo costantemente una cifra importante. Secondo noi questa prudenza è eccessiva, l'amministrazione deve tentare sempre di andare a zero e investire quello che viene reperito". Un'altra considerazione è stata fatta in merito alle osservazioni rilasciate dal revisore dei conti, il quale ha raccomandato al Comune di monitorare costantemente l'andamento di gestione; di intensificare le azioni per rendere maggiormente tempestiva ed efficace l'azione di recupero delle entrate; di migliorare il funzionamento del sistema di controllo interno; di individuare e attuare le ulteriori misure per rientrare nei termini di tempestività dei pagamenti previsti dalla legge. In media risultano 44 i giorni - ha detto Golfari - per i pagamenti emessi dal Comune. "Cerchiamo di rientrare nei termini di tempestività". Astenuti i quattro consiglieri di minoranza al momento del voto.
E.Ma.